RICETTA TORTA DI CIOCCOLATO AL VINO ROSSO –
Cioccolato e vino rosso per il prestigioso New York Times sono addirittura il piatto dell’anno, allora perché non combinare questi due ingredienti deliziosi per preparare una buonissima torta? Per riuscirci bastano davvero pochi semplici passi e il risultato sarà da leccarsi i baffi.
LEGGI ANCHE: Torta al cioccolato vegan all’arancia: la ricetta facile per una merenda sana e deliziosa
COME FARE LA TORTA AL VINO ROSSO –
Questa ricetta, inoltre, permette di non sprecare il vino rosso che spesso rimane nelle bottiglie che apriamo durante i pasti e che qualche volta restano a metà. La ricetta torta di cioccolato al vino rosso è un vero classico invernale ed è un dolce davvero eccezionale perché rimane particolarmente morbido e conserva un sapore particolare. Il retrogusto, infatti, non può non ricordare il vin brulé, arricchito dalla dolcezza del cacao.
Ingredienti
- 150 ml di vino rosso
- 250 gr di farina 00
- 4 uova
- 250 gr di zucchero di canna
- 60 g di cacao amaro
- 150 g di cioccolato fondente
- 160 ml olio di semi
- 1 bustina di lievito per dolci
Preparazione
– Versare in un pentolino zucchero, vino, e cacao e far cuocere fino a quando non si ottiene un crema omogenea.
– Prendere una parte del contenuto e conservarla in un bicchiere, circa 120 ml.
– Mettere il restante in un mixer e aggiungere farina, uova, lievito e olio di semi, e mescolare per due minuti fino a quando non si ottiene un composto amalgamato.
– Grattugiare il cioccolato fondente e aggiungerlo al composto in modo delicato. Imburrare la teglia e cuocere a 160 gradi per circa 40 minuti.
– Sfornare la torta e praticare qualche piccolo taglio sulla superficie con il coltello e poi successivamente versare il preparato che si era conservato nel bicchiere.
– Far riposare per circa 30 minuti e servire.