Questo sito contribuisce all'audience di

Ciambelline al vino: la ricetta originale

Le ciambelline al vino sono un dolce tipico dei castelli romani, vicino Roma. Si portano in tavola alla fine del pasto accompagnate da un bicchiere di vino per l'inzuppo. Ecco la ricetta originale e alcune varianti.

Condivisioni

RICETTA CIAMBELLINE AL VINO –

Le ciambelline al vino sono un dolce molto apprezzato nella zona dei dintorni di Roma per la friabilità e il gusto deciso e particolare. Si portano in tavola alla fine di un pasto insieme ad un bicchiere di vino in cui vengono inzuppate per gustarne il sapore. Vediamo la ricetta originale e alcune varianti.

LEGGI ANCHE: La ricetta per preparare in casa, con il lievito madre, le ciambelle per la colazione

RICETTA CIAMBELLINE AL VINO ROSSO E BIANCO –

Ecco dunque la ricetta originale delle ciambelline che si possono preparare sia con vino rosso che bianco:

INGREDIENTI

  • 600 gr di farina (+100 per il procedimento)
  • Mezzo bicchiere di olio extravergine d’oliva
  • Mezzo bicchiere di olio di semi di girasole
  • Mezzo bicchiere di zucchero + mezzo per la decorazione
  • 2 bicchieri di vino
  • Mezza bustina di lievito per dolci
  • Un pizzico di sale

PREPARAZIONE

Setacciate in una ciotola capiente la farina, lo zucchero, il sale e il lievito, disponete la farina a fontana e versate, con delicatezza, in modo alternato, l’olio di semi, poi l’olio extravergine d’oliva e il vino in modo da far assorbire tutta la farina.ciambelline

L’impasto risulterà molto morbido e avrete l’impressione che le dosi siano sbagliate ma non è così, per ottenere la classica friabilità, le ciambelline devo avere poca farina.

Riponete l’impasto in frigo per 30 minuti e, una volta trascorso questo tempo, stendetelo su un piano da lavoro e, aiutandovi con i 100 gr di farina residua, formate le ciambelline.

Foderate la leccarda da forno con apposita carta e infornate a 180° per 25 minuti circa.

Spolverizzate con lo zucchero rimasto, lasciate raffreddare e servite in tavola accompagnando con un bicchiere di vino rosso.

RICETTA CIAMBELLINE AL VINO E ANICE –

Le varianti delle ciambelline al vino sono molte, questa prevede di aggiungere semi di anice nella misura di due cucchiai sull’intero impasto precedentemente descritto e poi procedere nella maniera indicata.

PER APPROFONDIRE: La ricetta per preparare in casa lo sciroppo di ciliegie

LEGGI ANCHE: