RICETTA CIAMBELLINE AL VINO –
Le ciambelline al vino sono un dolce molto apprezzato nella zona dei dintorni di Roma per la friabilità e il gusto deciso e particolare. Si portano in tavola alla fine di un pasto insieme ad un bicchiere di vino in cui vengono inzuppate per gustarne il sapore. Vediamo la ricetta originale e alcune varianti.
LEGGI ANCHE: La ricetta per preparare in casa, con il lievito madre, le ciambelle per la colazione
RICETTA CIAMBELLINE AL VINO ROSSO E BIANCO –
Ecco dunque la ricetta originale delle ciambelline che si possono preparare sia con vino rosso che bianco:
INGREDIENTI
- 600 gr di farina (+100 per il procedimento)
- Mezzo bicchiere di olio extravergine d’oliva
- Mezzo bicchiere di olio di semi di girasole
- Mezzo bicchiere di zucchero + mezzo per la decorazione
- 2 bicchieri di vino
- Mezza bustina di lievito per dolci
- Un pizzico di sale
PREPARAZIONE
– Setacciate in una ciotola capiente la farina, lo zucchero, il sale e il lievito, disponete la farina a fontana e versate, con delicatezza, in modo alternato, l’olio di semi, poi l’olio extravergine d’oliva e il vino in modo da far assorbire tutta la farina.
– L’impasto risulterà molto morbido e avrete l’impressione che le dosi siano sbagliate ma non è così, per ottenere la classica friabilità, le ciambelline devo avere poca farina.
– Riponete l’impasto in frigo per 30 minuti e, una volta trascorso questo tempo, stendetelo su un piano da lavoro e, aiutandovi con i 100 gr di farina residua, formate le ciambelline.
– Foderate la leccarda da forno con apposita carta e infornate a 180° per 25 minuti circa.
– Spolverizzate con lo zucchero rimasto, lasciate raffreddare e servite in tavola accompagnando con un bicchiere di vino rosso.
RICETTA CIAMBELLINE AL VINO E ANICE –
Le varianti delle ciambelline al vino sono molte, questa prevede di aggiungere semi di anice nella misura di due cucchiai sull’intero impasto precedentemente descritto e poi procedere nella maniera indicata.