Ricetta lasagne con zucca - Non sprecare
Questo sito contribuisce all'audience di

Lasagne con zucca, la ricetta profumata, gustosa, nutriente e sana

Una vera e propria prelibatezza semplice e veloce da preparare e un primo piatto ricco di proprietà benefiche per la salute.

di Posted on

RICETTA LASAGNE CON ZUCCA –

Dolcissima, profumatissima e ricca di proprietà benefiche per la salute, la zucca è l’ingrediente fondamentale di tante ricette autunnali sane, nutrienti e gustose. Quella che vi proponiamo oggi è davvero una prelibatezza: le lasagne con la zucca. Un primo piatto vegetariano semplice da preparare e perfetto anche per convincere i bambini a mangiare le verdure.

LEGGI ANCHE: Tutti gli effetti benefici per la salute della zucca e due gustose ricette

RICETTA LASAGNE CON ZUCCA E BESCIAMELLA –

Tanti deliziosi strati ripieni di zucca e besciamella (trovate qui la nostra ricetta in versione tradizionale, vegan e gluten free) a cui è impossibile resistere: vediamo insieme, passo per passo, come preparare le lasagne con la zucca.

INGREDIENTI (per 4 persone)

  • 500 gr di lasagne
  • 1 kg di polpa di zucca
  • 120 gr di brodo vegetale
  • 50 gr di olio extravergine d’oliva
  • 50 gr di formaggio grattugiato
  • Besciamella fatta in casa
  • Rosmarino
  • Uno spicchio di aglio
  • Sale e pepe (q.b.)

PREPARAZIONE

Preparate il brodo vegetale e tagliate la polpa di zucca a dadini.

Fate soffriggere per qualche minuto, in una padella antiaderente, il rosmarino tritato e lo spicchio d’aglio. Non appena l’aglio risulta dorato, eliminatelo e aggiungete un mestolo di brodo. Fate insaporire e poi versate anche la polpa di zucca. Fate cuocere aggiungendo, di volta in volta, il brodo vegetale, fino a quando la polpa non risulta morbida.

Intanto preparate la besciamella secondo la nostra ricetta.

Prendete una teglia e create un primo strato di besciamella, riponete la lasagna e aggiungete un nuovo strato di besciamella. Versate anche i dadini di polpa di zucca, un pizzico di pepe nero secondo il vostro gusto, e poi coprite con un nuovo strato di lasagne. Proseguite così creando altri due strati e infine ricoprite di besciamella e dadini di zucca. Aggiungete anche il formaggio grattugiato e poi fate cuocere in forno a 180˚ per circa 20-30 minuti.

Secondo il vostro gusto, aggiungete anche delle verdure.

ricetta-lasagne-zucca (1)

TUTTE LE NOSTRE RICETTE CON LA ZUCCA:

Shares

LEGGI ANCHE:

Shares