RICETTA CREMA DI ZUCCA
Ricca di vitamine, sali minerali e antiossidanti, dal sapore delicato e molto versatile in cucina, la zucca è senza dubbio la regina indiscussa dell’autunno. In particolare, oggi prepariamo insieme a voi la crema di zucca, un piatto perfetto anche per convincere i più piccoli ad assaporare le verdure. Un vero e proprio comfort food che si prepara in meno di mezz’ora. Non dimenticate mai, prima di iniziare, di avere a disposizione un buon brodo vegetale, meglio ancora se preparato in casa secondo la nostra ricetta.
LEGGI ANCHE: La ricetta per preparare un delizioso risotto con la zucca
COME PREPARARE LA CREMA DI ZUCCA
Ecco la ricetta completa e calibrata con dosi per 4 persone:
Ingredienti
- 1 kg di zucca
- 1 cipolla
- 1,5 dl di brodo vegetale
- 4 ciuffi di prezzemolo
- 4 cucchiai di olio extravergine
- Sale e pepe
Preparazione
– Preriscaldate il forno a 180 gradi, aprite la zucca, scavate la parte con i filamenti, eliminate la buccia con un coltello affilato e tagliate la polpa, senza semi, a fette non troppo sottili.
– Disponete in una pirofila, regolate di sale e pepe, infornate per 20 minuti, finché le zucche non risulteranno davvero tenere. Poi sfornate, lasciate intiepidire, e tagliate a cubetti.
– Sfogliate la cipolla e tritatela, mettete a scaldare il brodo e fate appassire la cipolla tritata in un tegame con l’olio per 5 minuti. Aggiungete i pezzi di zucca e la metà del prezzemolo tritato, condite con una presa di sale e una manciata di pepe. E lasciate rosolare per una decina di minuti, rigirando la zucca nel soffritto.
– Irrorate con il brodo caldo, fate prendere l’ebollizione e proseguite la cottura a tegame coperto ed a fuoco moderato per circa 25 minuti, mescolando e schiacciando la zucca di tanto in tanto.
– Passate la preparazione con un frullatore a immersione fino a ottenere una crema liscia e omogenea. E distribuitela ben calda in fondine individuali, completando ogni porzione con il resto del prezzemolo e, se volete, con i semi di zucca. A questo punto potete servire a tavola la vostra crema di zucca.
CREMA DI ZUCCA CON CURCUMA E ZENZERO
Ed ecco ora una ricetta più particolare della crema di zucca, con curcuma, yogurt e semi di zucca. Una vera e propria delizia e un piatto davvero completo e ricco di proprietà importanti per la salute, da assaporare con i crostini di pane.
Ingredienti
- 600 gr di zucca
- 1 scalogno
- 1 rametto di rosmarino
- 1 cucchiaio di curcuma in polvere
- 1 cucchiaino di zenzero in polvere
- Sale marino integrale q.b.
- Pepe macinato fresco q.b.
- Olio extra vergine di oliva q.b.
- 1 cucchiaio di dado universale
- 1,5 di brodo nutriente
Per servire (in ogni porzione)
- 30 gr di yogurt bianco
- 50 gr di semi di zucca
- Olio extravergine di oliva q.b.
Preparazione
– Sbucciate e tagliate la zucca. Eliminate i semi e usateli per altre preparazioni (potete tostarli nel forno a 180° C per 15 minuti con un pizzico di sale e rosmarino e serviteli al posto dei pop corn).
– In una pentola capiente versate l’olio a filo in modo da coprire il fondo. Aggiungete la zucca e il dado.
– Unite il sale, una manciata di pepe, il rosmarino, la curcuma e lo zenzero. Coprite con il brodo nutriente, aggiungete lo scalogno e lasciate cuocere a fiamma bassa, con il coperchio, per circa 35 minuti.
– Frullate la zuppa ottenuta; se la crema non è abbastanza densa, lasciatela sul fuoco, senza coperchio, mescolando frequentemente in modo che il liquido si riduca.
– Assaggiate e, se necessario, regolate di sale. Servite con lo yogurt versato a cucchiaio sopra la zuppa già impiattata, un filo d’olio extravergine e i semi di zucca.
RICETTE AUTUNNALI SANE, NUTRIENTI E RICCHE DI GUSTO:
- Pappardelle ai funghi, la ricetta del primo piatto principe dell’autunno
- Zuppa di zucca e ceci: ideale per le sere d’autunno
- Ricette vegane con funghi: tante idee per un autunno sano e gustoso
- Gnocchi con i funghi, una ricetta autunnale nutriente, gustosa e sana
- Il castagnaccio, la ricetta vegan di un dolce povero ma squisito. E carico di vitamine
- Patè di funghi, la ricetta per prepararlo in casa. Con la sicurezza di un piatto genuino