Questo sito contribuisce all'audience di

Ricette vegane con funghi: tante idee per un autunno sano e gustoso

Alcune pietanze, come i funghi trifolati, mettono d'accordo la tradizione e l'alimentazione vegana. Altre sono realizzate solo con ingredienti di origine vegetale e vi stupiranno per gusto e leggerezza

Condivisioni

RICETTE VEGANE CON FUNGHI –

Un autunno all’insegna della leggerezza e della dieta sana senza rinunciare al gusto della buona tavola? La soluzione è a portata di fornelli! Basta portare in tavola l’ingrediente principe di questo periodo, i funghi, e poi sbizzarrirsi a cucinare tante pietanze che li vedono protagonisti. Ecco di seguito una selezioni di piatti saporiti e appetitosi in versione vegan.

RICETTA GIRELLE DI LASAGNE –

Preparate con una pasta per le lasagne rigorosamente impastata in casa, ragù di lenticchie, verdure e besciamella vegan, si arricchiscono con il gusto dei funghi. Un piatto elaborato adatto al pranzo della domenica in famiglia, quando c’è più tempo per dedicarsi con passione alla preparazione dei piatti.

RICETTA TAGLIATELLE AI FUNGHI –

Provate la versione vegan di una ricetta della tradizione: cliccate sul post per scoprire sia la ricetta tradizionale che la variante vegan, che prevede la preparazione della pasta fatta in casa senza l’utilizzo di uova.

RICETTA CON FUNGHI PORCINI –

Volete portare la raffinatezza in tavola? Questa è una ricetta semplicissima ma di grande effetto: vi consigliamo i funghi porcini con rosmarino e salvia, insaporiti in padella con olio extravergine di oliva e una spruzzata di aceto di vino. Deliziosi!

RICETTA PAPPARDELLE AI FUNGHI –

Con besciamella vegan, pasta fatta in casa, aglio e prezzemolo e buon olio d’oliva: qui tradizione e vegan coincidono. E il gusto vince su tutti i fronti.

RICETTE SUGHI AI FUNGHI –

Per condire una semplice pastasciutta oppure per realizzare delle gustosissime lasagne provate il primo dei tre sughi che trovate nel post, con polpa di pomodoro, brodo vegetale, cipolla, pepe nero e funghi porcini. Anche questo è un piatto tipicamente “da festa” per riunire tutta la famiglia e deliziare adulti e bambini con un piatto dal profumo irresistibile.

RICETTA FUNGHI TRIFOLATI –

E per concludere, come non citare i funghi trifolati? Un classico che mette d’accordo tutti: vegani e non vegani! Ideali come contorno per accompagnare carne bianca o rossa, provate anche a saltarli con la pasta per un’insolito primo piatto. Sono un gustoso condimento anche per pizze e torte salate.