Non perdete il messaggio del rapporto Censis di quest’anno, appena pubblicato e raccontato la mattina di venerdì 6 dicembre da Giuseppe De Rita, il presidente, e da Giuseppe Roma, il direttore generale del più importante osservatorio sull’Italia. Si stanno aprendo spazi e opportunità di lavoro, molto larghe, in termini per i giovani, di imprenditoria declinata al femminile, di nuove attività economiche, e quindi di nuova ricchezza, in settori che su Non Sprecare raccontiamo tutti i giorni.
LEGGI ANCHE: Crisi economica e “mancession”, e le donne tornano a lavorare
Per esempio: la green economy, l’economia digitale, il ritorno all’agricoltura. E innanzitutto un nuovo artigianato, molto legato all’idea della manutenzione delle cose, degli edifici, delle strade, dei luoghi pubblici e privati. Delle scuole e del territorio. O anche l’artigianato del riciclo e del recupero degli oggetti altrimenti sprecati.
DA NON PERDERE: Il nostro Speciale sull’artigianato del riciclo
E’ questo il futuro dell’Italia, se riusciamo a guardarlo con lo sguardo dell’ottimismo della volontà. E Dio sa quanto ne abbiamo bisogno, specie per i nostri figli e i nostri nipoti.