Come viaggiare in autobus a prezzi super scontati | Non Sprecare
Questo sito contribuisce all'audience di

Come viaggiare in autobus a prezzi super scontati

Consigli utili su dove e come trovare le offerte più economiche per i propri viaggi in autobus

Economico, facile da prenotare, con molta disponibilità di posti, sempre più comodo. L’autobus sta tornando di moda, anche per i viaggi a lunga distanza e per pianificare una vacanza con più tappe. Le connessioni ormai sono tali che in autobus si può raggiungere facilmente, ed a buon prezzo, senza sprecare soldi e tempo, qualsiasi città italiane, ma anche molte destinazioni in Europa.

LEGGI: Vacanze con il baratto: come organizzarle

Come viaggiare in autobus a prezzi super scontati

COME VIAGGIARE IN AUTOBUS

Come si fa a prendere l’autobus? E cosa serve per viaggiare sui bus? Complici i prezzi sempre più alti ed i frequenti ritardi dei treni, gli autobus sono andati progressivamente ad occupare un posto di rilievo tra le preferenze dei viaggiatori. Sia per gli spostamenti di lavoro che di piacere. Senza contare come non tutti i paesi siano raggiunti dalle rotaie, e come tale aspetto ci costringa comunque a dover optare per almeno un bus di collegamento tra la stazione ferroviaria e la propria meta.

Come viaggiare in autobus? E’ semplice ed alla portata di tutti. E, con alcuni piccoli accorgimenti, si riescono a trascorrere delle ore piacevoli anche da seduti. Come?

  • Se ne avete la possibilità, occupate i posti più in avanti, quelli vicini all’autista dai quali potete avere una migliore visuale e avere anche più spazio a disposizione. Inoltre, i posti alla fine del mezzo non sono indicati per chi soffre il mal d’auto.
  • Per affrontare tale comune malessere, portatevi dietro delle chewing gum o i classici presidi medici a base di xamamina, come il cerotto anti mal d’auto.
  • Tenete in borsa almeno un pacchetto di crackers, utili per combattere la fame e la nausea, ed una bottiglietta di acqua.
  • Approfittate delle soste per scendere dal mezzo o anche solo alzarvi dal vostro posto e sgranchirvi le gambe. La circolazione ringrazierà e voi sarete riusciti a prendere una boccata d’aria. Soprattutto se avete davanti ancora molti km da percorrere.
  • Portatevi dietro un tablet per vedere un film o guardare un documentario durante il viaggio, non vi annoierete. Se non avete problemi a leggere mentre l’autobus è in movimento, utile è un libro o un ebook reader.
  • Infine, un consiglio su come dormire in pullman: se ne avete la possibilità abbassate lo schienale, potrete così assumere una posizione da sdraiati perfetta per un pisolino. In alternativa dotatevi dei classici cuscinetti da porre intorno al collo, che vi sosterranno anche se rimarrete in posizione seduta.

Come vedete non serve poi molto per viaggiare in autobus: basta essere in possesso del proprio biglietto in formato cartaceo o elettronico e nulla più.

Leggi: Come organizzare una vacanza in bicicletta

Come viaggiare in autobus a prezzi super scontati

AUTOBUS LOW COST

Tra i diversi vantaggi legati al viaggiare in autobus, oltre la sicurezza (si registrano molti meno incidenti autostradali nei quali sono coinvolti gli autobus rispetto agli altri mezzi di trasporto), si annovera anche l’economicità dello stesso. L’autobus è low cost, e permette di risparmiare notevolmente sul trasporto quale che sia la natura del vostro spostamento. I prezzi dei viaggi in autobus sono alla portata di tutte le tasche, sia dei pendolari che dei turisti, giovani o maturi che siano. Nonché di chi ama spostarsi zaino in spalla. Offrendo delle tariffe particolarmente economiche, riescono a fornire un’alternativa low budget agli aerei ed alle navi. Senza però peccare sui servizi. I mezzi di ultima generazione sono sempre più comodi e ben connessi.

COME SI TROVANO LE OFFERTE PER I VIAGGI IN AUTOBUS?

Il settore dei viaggi in autobus funziona, a grandi linee, come quello dei voli aerei. Anche in questo caso abbiamo a disposizione una serie di compagnie che stilano il proprio listino prezzi. E che propongono non poche offerte, delle quali poter approfittare prenotando con anticipo. Ma anche last minute, a seconda dei periodi e delle disponibilità. Solo per rendere l’idea, potreste ritrovarvi a viaggiare da l’Aquila a Roma pagando la tratta meno di 5 euro. Come fare?

Prenotando online è possibile acquistare un viaggio in autobus al miglior prezzo: impostando la città di partenza, quella di arrivo ed il giorno avrete modo di vedere tutte le possibilità a disposizione con i relativi prezzi. Potrete quindi fare il confronto tra le varie tariffe giornaliere o, se non avete particolari esigenze di data, potrete anche vedere quelle dei giorni immediatamente antecedenti o successivi, per scovare la soluzione più vantaggiosa.

Esistono inoltre dei siti che fungono da raccoglitori delle migliori offerte disponibili, raggruppando le principali compagnie di autobus. Offrono un servizio comodo, gratuito ed efficiente. Bus low cost 1 Euro? Può accadere che, in vista del lancio di una nuova tratta, o all’avvicinarsi delle vacanze, alcune compagnie propongano biglietti, magari su tratte popolari (naturalmente sul territorio italiano) a tale cifra.

LEGGI ANCHE: Vacanze e voli low cost, ecco i siti da consultare per spendere il meno possibile

Come viaggiare in autobus a prezzi super scontati

FLIXBUS

Flixbus è una compagnia di pullman low cost che ha sede in Germania. Il suo punto di forza è il grande numero di tratte che offre, in grado di collegare le principali città italiane ed Europee a prezzi molto vantaggiosi.

ITABUS

Italiana – come si può evincere dal nome – è invece Itabus. Si tratta di una compagnia privata sulla lunga percorrenza di relativamente recente istituzione. Offre tariffe a partire da 1,99€ ed oltre 400 collegamenti giornalieri da Nord a Sud, sia lato Tirreno sia lato Adriatico.

TERRAVISION

Terravision si occupa principalmente dei collegamenti da e per gli aeroporti italiani (anche questi, in fondo, fanno parte di una vacanza). Il punto a suo favore è la frequenza e l’economicità dei viaggi. Opera in tutta Europa ed è comoda per chi debba in ogni caso spostarsi dall’aeroporto per poi intraprendere il proprio viaggio.

AUTOSTRADALE

Ultima, ma non per importanza, è la società Autostradale. Nata nel 1924, con sede a Milano, è tra le prime aziende di trasporto italiane ad aver promosso il trasporto tramite autobus. Offre numerosi vantaggi, tra i quali convenienti formule di abbonamento per diverse categorie di viaggiatori.

LEGGI ANCHE: 

Share

<