Questo sito contribuisce all'audience di

Lampion Guitar: la chitarra lampione costruita con materiali riciclati

La chitarra lampione realizzata con materiale di riciclo che dà voce alla lotta allo spreco, al rispetto dell'ambiente e recupera il materiale che altrimenti finirebbe nelle discariche.

di Posted on
Condivisioni

CHITARRA CON MATERIALE RICICLATO: LAMPION GUITAR – E’ l’idea di Fabio Cardullo, nato a Montecchio Maggiore il 09 maggio 1977, cantautore che dal 1996 esegue brani propri dedicando particolare attenzione alle tematiche sociali. Ha affiancato di recente il suo repertorio al tema della sostenibilità ambientale grazie alla costruzione di una chitarra da lui stesso realizzata in materiali riciclati.

LEGGI ANCHE: Canzoni ecologiche, quando la musica si schiera a favore dell’ambienteChitarra con materiale riciclato: lampion guitar

L’idea è stata quella di realizzare una chitarra con materiali riciclati tra cui: gli scarti di pavimento laminato per il piano armonico, un vecchio lampione stradale per la cassa armonica, un secchio di plastica per gli abbellimenti e un manico di una vecchia chitarra rotta e inutilizzabile.

L’utilità del progetto sta nel veicolare l’etica del riciclo attraverso la musica (scuole, convegni, festival, teatri) proponendo oltre al repertorio affine nei contenuti, anche l’utilizzo di uno strumento utilizzabile e funzionale, costruito con parti di riuso altrimenti destinate alla discarica.

L’etica del riciclo è propagandata anche nel progetto Green Revolution che infatti nasce dall’idea di unire una selezione di brani del proprio repertorio al tema della sostenibilità ambientale e del rispetto nei confronti del pianeta e di tutti gli esseri viventi.

Il caratteristico suono della Lampion Guitar di Fabio Cardullo è udibile su Youtube nel video di presentazione sulle fasi di realizzazione oppure nel recente Omaggio a Lucio Dalla.

PER APPROFONDIRE: Miatralvia, ecco la band musicale non sprecona