Questo sito contribuisce all'audience di

Crafty Parking, l’app per trovare parcheggio senza sprecare tempo

“Crafty Parking”, non solo consentirà agli automobilisti di individuare con velocità il posto in cui parcheggiare più vicino alla propria posizione ma, allo stesso tempo permetterà anche di monitorare il comportamento degli automobilisti e porre un freno al fenomeno sempre più diffuso della sosta abusiva.

Condivisioni

APP PER TROVARE PARCHEGGIO: CRAFTY PARKING – Quante volte ci ritroviamo costretti, a fare più volte il giro del quartiere in cui abitiamo o lavoriamo prima di trovare un parcheggio: un problema che presto potrebbe essere risolto in maniera semplice attraverso il ricorso a un’app per smartphone.

LEGGI ANCHE: Il nostro speciale sulla “Mobilità sostenibile”

I VANTAGGI OFFERTI DA CRAFTY PARKING – Si chiama “Crafty Parking” (letteralmente “parcheggio astuto”) ed è un’applicazione che promette agli utenti di individuare con velocità il posto in cui parcheggiare più vicino alla propria posizione. In fase di sviluppo, l’app consentirà anche di monitorare il comportamento degli automobilisti e porre un freno al fenomeno sempre più diffuso della sosta abusiva.

COME FUNZIONA CRAFTY PARKING – Il funzionamento di questa applicazione, creata dal 28enne Giuseppe De Pascale, è molto semplice. Attivando Crafty Parking l’utente viene infatti geolocalizzato e l’applicazione gli indica qual è il posteggio libero più vicino alla sua posizione. Ciò avviene grazie alle potenzialità del sistema che è in grado di mettere in relazione lo smartphone con i dati forniti da sensori posti sul manto stradale e con quelli garantiti dai parcometri sparsi per il centro cittadino.

CRAFTY PARKING CONTRO LA SOSTA SELVAGGIA – Ma Crafty Parking ha anche una precisa funzione civica. I suoi dati vengono infatti forniti anche agli ausiliari del traffico offrendo loro la possibilità di monitorare il comportamento degli automobilisti verificando se il parcheggio è stato effettuato in una zona consentita e se è stato correttamente pagato. Un modo per contrastare il fenomeno della “sosta selvaggia” che tanti problemi crea sia al traffico sia alle casse dei Comuni.

Importanti i vantaggi offerti dall’app Crafty Parking sia per il Comune attuatore del progetto che per i cittadini. Mentre il primo ottiene una consistente riduzione del traffico urbano, gli automobilisti risparmiano tempo, benzina e di conseguenza denaro.

PER APPROFONDIRE: Come risparmiare con l’auto, non sprecare carburante e salvaguardare l’ambiente