Questo sito contribuisce all'audience di

Valour, la smart-bike che segnala al ciclista eventuali pericoli presenti lungo il tragitto

Valour si avvale di un servizio integrato di guida assistita tramite GPS, controllabile direttamente sul manubrio: non appena un veicolo si avvicina troppo alla bici, il mezzo immediatamente lo segnala al ciclista facendo illuminare una serie di luci a led poste sul manubrio.

di Posted on
Condivisioni

ANDARE IN BICI IN SICUREZZA – Una bicicletta in grado di avvertire il ciclista quando un veicolo sopraggiunge alle sue spalle o gli si avvicina troppo velocemente e pericolosamente: si chiama Valour ed è una creazione del team di Vanhawks che è riuscito a trovare i fondi per la realizzazione del progetto attraverso la piattaforma di crowdfunding Kickstarter.

LEGGI ANCHE: Flux, la pista ciclabile in grado di ricaricare le bici elettriche al loro passaggio

VALOUR BIKE – Una smart-bike realizzata in leggerissimo carbonio in grado di interagire con il ciclista inviandogli le informazioni necessarie per permettergli di percorrere il tragitto in piena sicurezza. Valour si avvale infatti di un servizio integrato di guida assistita tramite GPS, controllabile direttamente sul manubrio: non appena un veicolo si avvicina troppo alla bici, il mezzo immediatamente lo segnala facendo illuminare una serie di luci a led poste sul manubrio.Andare in bici in sicurezza: la smart-bike Valour

La bici è inoltre coordinata con un’app per smartphone attraverso la quale è possibile impostare il tragitto da percorrere: sono sempre le luci a led poste sul manubrio a indicare al ciclista quando svoltare.

LA SMART-BIKE PER MUOVERSI IN BICI IN PIENA SICUREZZA – E non solo: Valour è in grado di segnalare la presenza di eventuali incroci pericolosi e registra addirittura le buche presenti sul percorso e le segnala su un database in modo da avvisare anche altri ciclisti degli eventuali pericoli.

Il sistema GPS può inoltre rivelarsi particolarmente utile in caso di furto della bici.

Il costo di questa speciale bicicletta si aggira intorno ai 1000 dollari e le spedizioni dovrebbero iniziare già a partire da novembre prossimo.

(Le immagini sono tratte dalla pagina Facebook di Vanhawks)

PER APPROFONDIRE: Il laser che salva i ciclisti, Blaze Laserlight

LEGGI ANCHE: