PARIGI-LONDRA IN BICI
Un sogno che si realizza per tutti gli amanti delle due ruote: partire da Parigi e arrivare a Londra, in bicicletta. A collegare le due capitali europee, una pista ciclabile lunga poco più di 470 chilometri e realizzata sfruttando vecchie ferrovie abbandonate, stradine di campagna e vere e proprie piste ciclabili.
Inaugurato nel 2012, due mesi prima dell’inizio delle Olimpiadi, il percorso Avenue Verte, questo il suo nome, parte dalla cattedrale di Notre Dame e dopo aver attraversato i luoghi incantevoli delle campagne francesi e inglesi arriva direttamente a Londra. L’unico punto non fattibile in bici è ovviamente il tratto sulla Manica, percorribile in traghetto.
LEGGI ANCHE: Piste ciclabili, un cantiere di 25 chilometri a Londra. L’obiettivo è diventare una capitale a misura di ciclisti
AVENUE VERTE
Il percorso, anche se impegnativo, non è particolarmente difficile anche perché in gran parte pianeggiante, soprattutto il tratto che da Parigi raggiunge il mare percorrendo gli argini dei fiumi Senna, Marne ed Epte. Diventa invece leggermente più faticoso una volta giunti Oltremanica. Richiede in genere 4-7 giorni a seconda del proprio livello di allenamento, del numero di soste che si sceglie di effettuare e dalla loro durata.
Un modo speciale per fare una vacanza sulle due ruote e per visitare tanti di quei luoghi incantevoli che ci si perde con gli itinerari turistici classici.