Sign up with your email address to be the first to know about new products, VIP offers, blog features & more.
[mc4wp_form id="5505"]
Questo sito contribuisce all'audience di

Il miglior sindaco del mondo? Una donna indonesiana che ha reso verde il 20 per cento della città

Tri Rismaharini, architetto, ha fatto un vero miracolo per una metropoli del sud-est asiatico. A Surabaya, seconda città dell’Indonesia, una donna vince la sfida green e cambia il volto del territorio.

di Posted on
Condivisioni

TRI RISMAHARINI –

Lei è abituata a fare le cose in prima persona, come quando scende in strada e spala le strade nella stagione delle piogge. Tri Rismaharini, sindaco di Surabaya, la seconda città dell’Indonesia e capoluogo della provincia di Giava orientale, compare al terzo posto nella speciale classifica sui migliori sindaci del mondo. La sua principale iniziativa? Architetto cinquantenne, Tri è riuscita a trasformare in area verde il 22 per cento del territorio della città: un miracolo mai visto in una grande metropoli del sud-est asiatico. E per questo la sua popolarità tra i quasi tre milioni di abitanti di Surabaya è molto cresciuta.

LEGGI ANCHE: Il sindaco e il suo vice che hanno scelto di rinunciare allo stipendio per devolverlo alla comunità

TRI RISMAHARINI: MIGLIOR SINDACO AL MONDO –

La classifica viene curata dalla fondazione no profit inglese City Mayors Foundation che si occupa di monitorare la buona politica in tutto il mondo, a partire dai cittadini e dalle loro azioni durante i mandati. Tri è riuscita anche a vincere una difficile battaglia locale, salvando lo zoo comunale della città che rischiava seriamente la chiusura. Più complicata, invece, la sfida che la donna ha lanciato per eliminare le case a luci rosse in alcuni quartieri della metropoli indonesiana: su questo obiettivo i cittadini non seguono il loro sindaco.

(Fonte immagine di copertina: Getty Images)

PER APPROFONDIRE: Grande Bellezza a Roma, adesso ci pensano i cittadini. Adottano giardini, puliscono le strade e non sprecano