Questo sito contribuisce all'audience di

Quante specie di alberi abbiamo nel mondo? 60.065. La maggior parte in Brasile, 130 in Italia (foto)

Il primo censimento globale è stato finalmente completato dal Botanic Gardens Conservation International, il network più importante al mondo, che raccoglie i giardini botanici di oltre 100 paesi del pianeta. E gli scienziati sostengono che è inevitabile che "aumentino"

Quante specie di alberi abbiamo nel mondo? 60.065. La maggior parte in Brasile, 130 in Italia (foto)
di
Condivisioni

SPECIE ALBERI MONDO -

Adesso finalmente sappiamo quante sono. Sono passati anni, ma grazie al lungo lavoro del Botanic Garden Conservation International (BGCI) sappiamo con assoluta precisione il numero delle specie di alberi in tutto il pianeta: 60.065. E sappiamo anche, almeno stando alle previsioni degli scienziati che hanno partecipato a questo straordinario censimento, che le specie aumenteranno: se ne prevedono di nuove circa 2mila, identificate ogni anno. D’altra parte il Bgci è considerato una delle massime autorità internazionali in materia e raggruppa gli orti botanici di oltre 100 paesi nel mondo.

LEGGI ANCHE: Alla scoperta delle foreste più belle d’Italia, da Nord a Sud (Foto)

ALBERI NEL MONDO -

Dalle betulle alle essenze tropicali, dai pini ai faggi, agli abeti: le specie degli alberi sono sparse ovunque, e resistono nonostante le devastazioni per la concorrenza di altre colture, per il traffico sempre molto spinto di legni preziosi e in generale per diverse forme di saccheggio delle foreste. Le 60.065 specie di alberi sono concentrate in primo luogo in Brasile (8.715), poi in Colombia (5.776) e Indonesia (5.142). Non a caso è proprio un albero, il Pao brazil, ad avere dato il nome al paese sudamericano.

ALBERI IN ITALIA -

E l’Italia? In questa classifica l’Italia compare solo in posizione numero 125, con 130 specie censite, alcune delle quali sono diventate ad alto rischio estinzione e per questo vengono particolarmente protette. Come, per esempio, l’abete bianco della Sicilia e il pino loricato dell’Appennino calabro lucano. In ogni caso, non dobbiamo considerare la posizione numero 125 molto svantaggiosa per l’Italia: nel nostro paese, infatti, circa il 30 per cento del territorio è coperto da foreste. E questo è già un miracolo considerando l’uso perverso che è stato fatto, per lunghi decenni, del territorio italiano e delle sue bellezze naturali, come appunto le foreste e gli alberi.

VIVA GLI ALBERI. SEMPRE E OVUNQUE

Alberi adottati dai cittadini del quartiere, si moltiplicano gli accordi in Italia. Evviva!

Città con gli alberi, le 5 più belle del mondo. Con viali, parchi e giardini da sogno (Foto)

Passeggiare tra gli alberi azzera lo stress e allontana il rischio della depressione

Gli alberi parlano, conservano, litigano. Come noi uomini: e quanto ci assomigliano… (Foto)

La prima mappa globale del cambiamento delle foreste

Ultime Notizie: