CITTÀ PIÙ VERDI
Quanto contano gli alberi in una metropoli, in una grande città? Tanto, tantissimo: e possono fare la differenza. Al punto che sono sempre di più gli amministratori pubblici, sindaci e assessori che cercano di aumentare il parco alberi delle loro città, pur non riuscendo spesso a garantire una corretta manutenzione. Esiste perfino un indice di “verde visibile” delle grandi metropoli internazionali, calcolato da Treepedia (sito web sviluppato dal «Senseable City Lab» del Mit di Boston, laboratorio di ricerca diretto dall’architetto italiano Carlo Ratti): una classifica dove ai primi posti ci sono Singapore, Sydney e Vancouver e l’Italia è rappresentata soltanto dalla città di Torino (tredicesimo posto). Il capoluogo piemontese vanta un patrimonio naturale da 170 mila alberi e 23,94 metri quadrati di verde per abitante, che la rende letteralmente un’isola verde nel nostro Paese.
LEGGI ANCHE: La mappatura degli alberi cittadini per spronare le amministrazioni a fare di più
CITTÀ CON PIÙ ALBERI
Ma quali sono le città più belle del mondo per gli alberi? E come vengono protetti e incrementati? Ecco cinque esempi, cinque posti imperdibili, che fanno capire bene come cambia la vita in una metropoli affollata di alberi.
- Singapore è la città con più alberi nel mondo. Lo stabilisce la classifica stilata da Treepedia. Analizzando le immagini presenti su Google Street View, la piattaforma riesce a calcolare «l’indice di verde visibile», ovvero la percentuale di copertura arborea in ogni città. Treepedia ha individuato 17 metropoli «green» e quella con il maggior numero di alberi risulta la città-stato asiatica che vanta un indice di verde visibile del 29,3%. Questa percentuale è destinata ad aumentare entro il 2030: un progetto lanciato nel 2013 prevede infatti che tra meno di 3 lustri l’85% dei residenti di Singapore vivrà a meno di 400 metri da parchi pubblici.
- Sydney, in Australia è al secondo posto. “Visto che molte città soffrono temperature troppo calde, vedono aumentare la frequenza delle precipitazioni e vivono in condizioni di perenne inquinamento, il benessere dei nostri alberi urbani non è mai stato così importante. Abbiamo quindi presentato un indice per comparare le città una con l’altra, e per incoraggiare le autorità locali a fare qualcosa per proteggere e promuovere il verde”. Così l’italiano Carlo Ratti, direttore di Senseable City Lab, ha spiegato progetto “Treepedia”, che ha dato la medaglia d’argento nella classifica dei luoghi più “green” proprio alla città australiana con un indice di verde visibile del 25,9 %.
- Vancouver, in Canada si piazza al terzo posto ma a poi merito con Sydney con un indice del 25,9%. La città ha adottato un piano dettagliato per diventare, entro il 2020, la più verde del mondo. Energie rinnovabili, piste ciclabili, trasporti pubblici elettrici e riciclo dei rifiuti. Nonché edifici a zero impatto ambientale e la diffusione di una maggiore sensibilità nei confronti della natura sono alcuni dei punti principali del progetto. Che, a quanto pare, sta funzionando.
- Sacramento, negli Stati Uniti è in quarta posizione, la prima rappresentante degli Usa. La capitale californiana vanta un indice di copertura arborea del 23,6%. Un grande primato considerando che l’America è uno dei Paesi che più contribuiscono all’inquinamento globale. Ma ci sono anche delle eccellenze, come questa, avvantaggiata dalla vicinanza con il cuore dell’innovazione: la Silicon Valley. Danneggiate però da vicini molto ingombranti, in termini di emissioni. Un esempio su tutti: Los Angeles.
- Francoforte in Germania è la prima città europea in classifica. La metropoli tedesca conta un indice del 21,5%. Sono tantissimi i progetti in atto dedicati alla natura e alla sostenibilità. Si incoraggia la biodiversità e l’educazione all’ambiente. Quinta per estensione nel suo Paese, è stata eletta dall’Unione Europa, la capital «green» nel 2014.
CITTÀ CON PIÙ ALBERI IN EUROPA
Impossibile non aggiungere alla lista anche due bellissime Capitali europee, in cui gli alberi occupano uno spazio importante della città: Amsterdam e Berlino.
- AMSTERDAM
Provate a passeggiare per Vondelpark: rimarrete stupiti dalla straordinaria bellezza di questo polmone verde situato proprio nel centro della città. Un gioiello prezioso dove una sosta è d’obbligo, anche per riposarsi dalle lunghe camminate in giro per la città. Imperdibile anche il Beatrixpark, soprattutto in autunno.
- BERLINO
Berlino può vantare un meraviglioso sistema di parchi urbani alberati che la rendono una delle metropoli più verdi d’Europa. Un elemento irrinunciabile per la popolazione che nei parchi trascorre molto tempo, anche grazie alle numerose attività che, in questi posti, vengono organizzate, in tutte le stagioni.
SCOPRITE TUTTI I BENEFICI DEGLI ALBERI IN CITTÀ:
- Tetti verdi: così le città diventano più fresche (Foto). Le foglie riducono del 60 per cento il calore del sole
- Orti urbani in Italia, la rivoluzione verde nelle città: i più belli (foto)
- Orti urbani nel mondo, ecco i più belli. A Berlino le verdure si coltivano in aeroporto
- Gli alberi parlano, conservano, litigano. Come noi uomini. E quanto ci assomigliano