Le piste ciclabili che attraversano isole, montagne, vigneti e borghi, sono presenti in tutto il mondo. In alcuni casi scorrono per migliaia di chilometri, tutti in sicurezza, da un paese all’altro. Canada. Stati uniti, Europa, Giappone Sud Africa: ovunque ci sono questi paradisi per i ciclisti. Ma quali sono le piste ciclabili più spettacolari del mondo?
Indice degli argomenti
Danube Cycle Path
Attraversa otto paesi europei: Germania, Austria, Slovacchia, Ungheria, Croazia, Serbia, Bulgaria e Romania. Un percorso complessivo di 2.850 chilometri, il più conosciuto e frequentato dai ciclisti in Europa.
Great Divide Mountain Bike Route
Siamo tra l’America e il Canada e questa spettacolare pista ciclabile va da Banff, in Canada, ad Antelope Wells, nel New Mexico. La sua lunghezza è di 4.400 chilometri, e con questa lunghezza si tratta della ciclabile off-road più lunga al mondo.
Shimanami Kaido
È la pista ciclabile più amata dai giapponesi: lunga soltanto 70 chilometri, connette, con una seri di ponti sospesi, sette isole. Un percorso affascinante, lungo le coste e le montagne dei Giappone.
Parco del Cilento
Tra le piste ciclabili italiane, questa viene considerata una delle più spettacolari. Il percorso non è lunghissimo, ma attraversa un’intera riserva naturale, con un’incredibile presenza di orchidee selvatiche, siti archeologici e antichi borghi della zona. E in lungo tratto si inerpica sui Monti Alburni.
The Friendship Railway in Nepal
Un percorso attraverso il Tibet, per oltre 1000 chilometri, toccando altitudini anche superiore ai 4000 metri. Si parte da Lhasa, appunto in Tibet, e si arriva a Katmandu, in Nepal, attraversando luoghi di grande suggestione spirituale, con paesaggi e viste mozzafiato.
Cabot Trail della Nuova Scozia
In Canada, lungo appena 300 chilometri, si attraversano piccoli villaggi, città, con squarci panoramici spettacolari. La pista è fatta anche di tratti tortuosi e impegnativi, ma la fatica viene premiata con la vista sulla costa dell’isola di Cape Breton.
Da Hanoi a Ho Chi Minh City
Un lungo viaggio tra le due grandi città del Vietnam, per 1.200 chilometri, lungo la costa del Paese.
Si incrociano baie, spiagge, piccoli centri rurali, e si conoscono da vicino due splendide metropoli.
Otago Central Rail Trail
In Nuova Zelanda una spettacolare pista ciclabile che percorre, per 152 chilometri, l’ex linea ferroviaria Otago Central Railway, da Middlemarch a Clyde. La pista è freuqntata anche dagli appassionati del trekking.
Route Verte
In Canada, il percorso è lungo 5.300chilometri, e attraversa aree urbane e zone rurali. Un tuffo a 360 gradi nella parte più autentica del Paese: dall’area metropolitana di Montreal ai vigneti e ai frutteti del Sud del Québec.
Ruta Austral
Il meraviglioso percorso cileno è lungo 1.200 chilometri e parte da Puerto Montt, all’interno del Paese, per poi arrivare nel nord della Patagonia. Tra i paesaggi selvaggi e le oasi incontaminate, durante il percorso della pista si attraversano anche due parchi nazionali. Quelat e Cerro Castillo.
Paesi europei con più piste ciclabili
In testa a questa speciale classifica ci sono la Finlandia e la Svezia, che hanno piste ciclabili per una lunghezza pari al 18 per cento di tutte le strade dei due paesi. Seguono i Paesi Bassi (15,5 per cento), il Lussemburgo e la Danimarca (entrambi al 14 per cento).
Paesi europei con meno piste ciclabili
Nella parte basse della classifica europea delle piste ciclabili, invece, troviamo, proprio all’ultimo posto, l’Italia, con appena il 2 per cento del totale delle strade. Prima dell’Italia ci sono la Bulgaria 82,5 per cento), la Slovacchia (2,6), la Grecia (2,9) e la repubblica Ceca (3 per cento).