Sign up with your email address to be the first to know about new products, VIP offers, blog features & more.
[mc4wp_form id="5505"]
Questo sito contribuisce all'audience di

Le conserve per l’inverno: tutte le ricette da preparare in estate

Tutte le ricette utili per preparare le conserve in estate: marmellate, sughi, pesto, pomodori, melanzane, per portare il sole in tavola anche in inverno

Condivisioni

RICETTARIO CONSERVE

Nel bel mezzo del gelido inverno, chi vorrebbe assaporare ancora la sensazione di luce, sole, caldo e gioia delle vacanze estive? Un modo per portare il sole in tavola anche quando nevica c’è, vorreste sperimentarlo? E allora fate il pieno di frutti, ortaggi e spezie dell’estate e racchiudete la loro bontà in un vasetto, in modo da averli sempre pronti da utilizzare in inverno. Sono anche un’ottima idea regalo, low cost e non sprecona, per portare souvenir dalle ferie ai vostri amici e parenti! Ecco le ricette più semplici.

RICETTA PESTO DI ZUCCHINE

Il pesto di zucchine è una gustosa variante di quello al basilico che potremo utilizzare spalmato sulle bruschette o per condire la pasta, per insaporire carni e formaggi e da accompagnamento con tante pietanze.

RICETTA PESTO DI BASILICO FATTO IN CASA

Il pesto di basilico si prepara con ingredienti semplici e genuini come aglio, pinoli, pecorino, parmigiano e olio extravergine d’oliva. Il pesto alla genovese è ottimo per condire la pasta: veloce da realizzare, una volta conservato, è subito pronto per l’uso. Ecco come prepararlo.

RICETTA PESTO DI PISTACCHI 

Il pesto di pistacchi è una variante di quello al basilico, che si prepara con pistacchi e poco più. Vediamo come realizzarlo in casa in poche mosse.

RICETTA PESTO DI RUCOLA E NOCI

Una ricetta che vi delizierà in inverno, appetitosa e insolita, da spalmare sui crostini o da gustare con carni e formaggi. Semplicissima e versatile.

RICETTA POMODORI SECCHI SOTT’OLIO

I pomodori secchi sott’olio rappresentano un tipo di conserva molto apprezzata e utilizzata in cucina: per rendere un’insalata sfiziosa, da mettere sul pane, per insaporire verdure e formaggi, i pomodori secchi fanno subito pensare all’estate e al mare.

RICETTA CONSERVA DI MELANZANE SOTT’OLIO

La conserva di melanzane sott’olio è una di quelle ricette tramandate di generazione in generazione che ha un costo molto basso e una preparazione veloce, per rendere tutti i piatti invernali sfiziosi e gustosi. Vediamo come si prepara.

RICETTA GIARDINIERA DI VERDURE

La giardiniera di verdure è un piatto semplice e dal sapore delicato, da servire come antipasto o come contorno. Il nome giardiniera deriva dai colori sgargianti della conserva che ricordano quelli di un giardino

RICETTA SALE AROMATIZZATO ALLE ERBE

Il sale aromatizzato alle erbe è un ottimo insaporitore per alimenti con un doppio vantaggio: da una parte si utilizzano le erbe aromatiche del giardino risparmiando, dall’altra si utilizza meno sale per condire gli alimenti (evitando tutti i rischi collegati all’utilizzo eccessivo). Vediamo come fare qui.

CARCIOFINI SOTT’OLIO

I carciofini sott’olio sono una conserva golosa e appetitosa, perfetta come aperitivo delle feste di Natale e Capodanno! Vediamo quali siano i tipi di carciofi più adatti e il procedimento.

GUARDA LA GALLERY

ALTRI CONSIGLI CULINARI NON SPRECONI:

LEGGI ANCHE: