Rappresentano un ingrediente molto sano e più che versatile in cucina, al punto che si possono utilizzare in varie ricette, dall’antipasto (anche a base di insalate), ai primi (con diversi tipi di pasta), ai secondi (per esempio con il merluzzo), fino al dolce (il muffin).
I pomodori secchi sono un’autentica prelibatezza, specie se siamo riusciti a farli in casa, con l’olio extravergine di buona qualità, e senza sprecare i tanti pomodori raccolti nei mesi estivi.
Prima di utilizzarli nelle diverse ricette possibili in cucina, i pomodori secchi hanno bisogno di una fondamentale accortezza. Vanno messi in ammollo nell’acqua, e una volta ammorbiditi e gonfiati, bisogna sciacquarli (in questo caso con acqua fredda). Un’operazione semplice, ma indispensabile per reidratare i pomodori secchi e per eliminare il sale con il quale sono stati conservati.
Ma adesso vediamo le migliori ricette da fare con questa tipica squisitezza della cucina mediterranea:
Indice degli argomenti
Ricetta patè con pomodori secchi
Davvero squisito e semplice da preparare il paté: ottimo da spalmare sui crostini di pane o sulle tartine di pancarré, pratico e di sicuro effetto per condire la pasta. Frullate con il mixer 200 gr di pomodori secchi, tre filetti di acciuga sott’olio, due spicchi d’aglio, un ciuffo di basilico e olio extravergine di oliva quanto basta a rendere la crema omogenea ma non troppo densa. Spalmate il composto sul pane caldo e croccante. Per un gusto più delicato provate invece questa variante: metà pomodori secchi e metà formaggio cremoso spalmabile, tipo Philadelphia. Entrambe le versioni vanno benissimo anche per la pasta.
Ricetta pasta fredda con pomodori secchi
Immancabile la spaghettata, in cui i pomodori secchi tagliati a listarelle vanno aggiunti al classico soffritto di olio, aglio e peperoncino. Saltate il tutto con parmigiano grattugiato e foglie di basilico fresco spezzettate a mano. Se invece optate per l’insalata di pasta (che va bene in qualsiasi stagione, mica solo d’estate!) usate le striscioline di pomodori secchi insieme all’immancabile basilico, rondelle di olive nere, feta a pezzettini e delle zucchine soffritte con uno spicchio d’aglio, e lasciate raffreddare. Il successo è garantito.
Ricetta insalata con pomodori secchi
Deliziosa, l’insalata con i pomodori secchi arricchita dalla presenza del tonno tra gli ingredienti, si prepara in pochissimo tempo ed è l’ideale anche come piatto unico per il pranzo in ufficio. Procuratevi una scatoletta di tonno, 4 pomodori secchi sott’olio, 5 olive nere, lattuga, radicchio, rucola, 6-7 pomodori pachino, olio extravergine d’oliva, sale e basilico. Tagliate a rondelle i pomodori pachino e a listarelle i pomodori secchi. Aggiungete radicchio e lattuga, il tonno e le olive, condite secondo il vostro gusto. Per rendere l’insalata ancora più gustosa, aggiungete anche la feta.
Ricetta muffin con pomodori secchi
Per un antipasto o un aperitivo in casa in compagnia degli amici provate i muffin con i pomodori secchi, una vera e propria delizia. Mescolate 300 gr di farina con un cucchiaino di sale, 2 cucchiaini di lievito in polvere e 150 gr di formaggio parmigiano grattugiato. Aggiungete 5 cucchiai di olio, mescolate bene e poi aggiungete 50 gr di pomodori secchi tritati e un uovo. Fate in modo che i diversi ingredienti risultino ben amalgamati e poi versate l’impasto nei diversi stampini. Fate cuocere in forno a 180˚ per circa mezz’ora.
Leggi anche:
- Ciliegie sciroppate, la ricetta per preparare in casa la conserva gustosa delle nostre nonne
- La ricetta per preparare la conserva di melanzane sott’olio: l’estate in un barattolo
- La ricetta del tonno sott’olio, una conserva gustosa e semplice da preparare
- Le conserve per l’inverno, tutte le ricette da preparare in estate