Ricettario conserve - Non sprecare
Questo sito contribuisce all'audience di

Conserve da preparare in estate: le ricette

Marmellate, sughi, pesto, pomodori secchi, melanzane sott'olio: le ricette per portare il sole in tavola, anche in inverno

di Posted on

RICETTARIO CONSERVE

Nel bel mezzo del gelido inverno, chi vorrebbe assaporare ancora la sensazione di luce, sole, caldo e gioia delle vacanze estive? Un modo per portare il sole in tavola anche quando nevica? Esiste.

Fate il pieno di frutti, ortaggi e spezie dell’estate e racchiudete la loro bontà in un vasetto, in modo da averli sempre pronti da utilizzare in inverno. Sono anche un’ottima idea regalo, low cost e non sprecona, per portare souvenir dalle ferie ai vostri amici e parenti. Gli italiani, poi, sono davvero dei campioni delle conserve: un recente rilievo sulle abitudini alimentari del popolo italiano stima in venti milioni i consumatori e i produttori di conserve fatte in casa. Merito delle ricette delle nonne? Sono tantissime, con gli ingredienti più disparati. Eccone qualcuna, semplice e gustosa.

LEGGI ANCHE: Impariamo a congelare le erbe aromatiche, due metodi per avere profumo e sapore tutto l’anno

RICETTE CONSERVE

RICETTA PESTO DI ZUCCHINE

Il pesto di zucchine è una gustosa variante di quello al basilico che potremo utilizzare spalmato sulle bruschette o per condire la pasta, per insaporire carni e formaggi e da accompagnamento con tante pietanze.

RICETTA PESTO DI BASILICO FATTO IN CASA

Il pesto di basilico si prepara con ingredienti semplici e genuini come aglio, pinoli, pecorino, parmigiano e olio extravergine d’oliva. Il pesto alla genovese è ottimo per condire la pasta: veloce da realizzare, una volta conservato, è subito pronto per l’uso. Ecco come prepararlo.

RICETTA PESTO DI PISTACCHI 

Il pesto di pistacchi è una variante di quello al basilico, che si prepara con pistacchi e poco più. Vediamo come realizzarlo in casa in poche mosse.

RICETTA PESTO DI RUCOLA E NOCI

Una ricetta che vi delizierà in inverno, appetitosa e insolita, da spalmare sui crostini o da gustare con carni e formaggi. Semplicissima e versatile.

PESTO DI CAROTE

Il condimento perfetto per un piatto di pasta veloce o un secondo a base di pesce. Il consiglio in più? Meglio coltivare le carote nell’orto o sceglierle biologiche.

ricette conservare preparare estate

RICETTA POMODORI SECCHI SOTT’OLIO

I pomodori secchi sott’olio rappresentano un tipo di conserva molto apprezzata e utilizzata in cucina: per rendere un’insalata sfiziosa, da mettere sul pane, per insaporire verdure e formaggi, i pomodori secchi fanno subito pensare all’estate e al mare.

RICETTA CONSERVA DI MELANZANE SOTT’OLIO

La conserva di melanzane sott’olio è una di quelle ricette tramandate di generazione in generazione che ha un costo molto basso e una preparazione veloce, per rendere tutti i piatti invernali sfiziosi e gustosi. Vediamo come si prepara.

RICETTA GIARDINIERA DI VERDURE

La giardiniera di verdure è un piatto semplice e dal sapore delicato, da servire come antipasto o come contorno. Il nome giardiniera deriva dai colori sgargianti della conserva che ricordano quelli di un giardino

RICETTA SALE AROMATIZZATO ALLE ERBE

Il sale aromatizzato alle erbe è un ottimo insaporitore per alimenti con un doppio vantaggio: da una parte si utilizzano le erbe aromatiche del giardino risparmiando, dall’altra si utilizza meno sale per condire gli alimenti (evitando tutti i rischi collegati all’utilizzo eccessivo). Vediamo come fare qui.

CARCIOFINI SOTT’OLIO

I carciofini sott’olio sono una conserva golosa e appetitosa, perfetta come aperitivo delle feste di Natale e Capodanno! Vediamo quali siano i tipi di carciofi più adatti e il procedimento.

CETRIOLI SOTT’ACETO

Perfetti per guarnire dei sandwich, per un aperitivo sfizioso o per arricchire un’insalata, i cetriolini sotto aceto sono una di quelle conserve che è sempre buono avere in dispensa.

CILIEGIE SCIROPPATE

La guarnizione perfetta per il gelato, le torte, lo yogurt. Preferite la varietà cosiddetta “duracina”, più carnosa e più adatta alla conservazione in barattolo.

UVA SOTTO SPIRITO

La ricetta perfetta per avere il sapore degli acini intatto per tutto l’anno. Per evitare la scomodità dei semi preferite la varietà Thompson.

PER APPROFONDIRE: Come sterilizzare i vasetti delle conserve: una guida con tutte le indicazioni utili

RICETTE MARMELLATE

ricette conserve preparare estate

MARMELLATA DI CILIEGIE

Delicata, ma facile da preparare.

MARMELLATA DI FRAGOLE

Un sapore unico, una ricetta con soltanto tre ingredienti.

MARMELLATA DI ALBICOCCHE

Un frutto che matura velocemente, molto adatto per le marmellate fatte in casa. 

MARMELLATA DI PRUGNE

Particolarmente energetica, ideale per iniziare la giornata.

MARMELLATA DI PESCHE

Perfetta per torte e crostate, molto amata dai bambini. Vi garantisce i benefici delle pesche anche per l’inverno.

MARMELLATA DI MORE

Il sapore dei boschi, in casa per tutto l’anno.

MARMELLATA CON AVANZI DELLA FRUTTA 

Potete recuperare tutta la frutta avanzata, che rischia di finire nella spazzatura. O anche quella rimasta nella centrifuga.

MARMELLATA DI BANANE

Bontà ed energia a portata di cucchiaino. E’ ottima nelle crostate, da provare anche accostata a piatti salati come i formaggi per un antipasto prelibato.

MARMELLATA DI UVA

Senza zucchero, è una sferzata di sapore ed energia per la colazione. Provatela al posto della mostarda con i formaggi o sui crostini di pane salato.

MARMELLATA DI POMODORI VERDI

Una confettura particolare ed originale, per prepararla in casa è meglio scegliere i pomodori verdi, quelli che non ancora raggiunto il punto di maturazione.

Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere sempre aggiornato. Clicca qui!

CONSIGLI PER NON SPRECARE:

Share

<