Con l’aumento dello shopping online, la pratica del riciclo creativo degli imballaggi è una soluzione ecologica che ci permette di ridurre lo spreco di risorse e dare una nuova vita a oggetti altrimenti destinati alla discarica. Bene, ma come riutilizzare gli imballaggi? I materiali con i quali sono realizzati sono variegati, per questo le soluzioni in proposito si moltiplicano. Vi lasciamo ad alcune idee su come dare nuova vita a plastica, polistirolo & Co. sfruttando il riciclo creativo.
Indice degli argomenti
RICICLO CREATIVO IMBALLAGGI
La direttiva europea 2004/12/CE parla chiaro: nell’art. 218 comma 1, specifica che per imballaggio si intende (tra l’altro) il prodotto, composto di materiali di qualsiasi natura, adibito a contenere determinate merci, a proteggerle, a consentire la loro manipolazione e la loro consegna, ad assicurare la loro presentazione. Di seguito vi spieghiamo come potere riutilizzare tutto questo con soddisfazione evitando che vada a finire dritto dritto nella raccolta differenziata.
LEGGI: Cellophane: dove si butta e come si ricicla
Photo Credit | Facebook Francesca Arbizzani
DIPINTO
Con un imballaggio di polistirolo, ad esempio, si può creare un quadro da appendere alle pareti della casa o dell’ufficio. Usatelo come una tela, e dipingetelo con la tecnica dello smalto più acrilico per ottenere i migliori risultati.
Photo Credit | Facebook Pedagogia nel cuore • Studio della Dott.ssa Giulia Lensi
CUCINA PER BAMBINI
Con una grossa scatola di cartone potete invece realizzare un forno giocattolo per i più piccoli. Ritagliatelo come vedete in foto, quindi rivestitelo internamente con carta stagnola o fogli di alluminio e ottenete i fornelli con dei vecchi CD. Nulla di più semplice.
Photo Credit | Facebook Sara Forte art-etika
FINTA PARETE
Con un pannello di polistirolo delle dimensioni adeguate si può ottenere una finta parete di mattonelle che, rifinita con un pizzico di pazienza, può essere applicata ad una delle pareti di casa, magari proprio dietro al divano.
Photo Credit | Facebook Riciclo-Creativo
CAMPANELLE
Con gli imballaggi delle uova potete invece dare vita a delle colorate campanelle utili per i giochi dei bambini o per arricchire numerose creazioni fai-da-te per la casa.
Photo Credit | Facebook Refraction Retraction
TIMBRO
Il pluriball è l’imballaggio per antonomasia. Oltre che divertirsi a farlo scoppiare, si può pensare di utilizzarlo per dare vita ad un timbro da fare usare ai bambini. Basterà intingerlo nei colori a tempera ed imprimerlo sul foglio.
Photo Credit | Facebook Riciclo-Creativo
ROSE DI CARTA
Con la carta da imballaggio, invece, si possono ottenere delle splendide rose perfette per impreziosire le confezioni regalo. O anche per completare dei centrotavola in perfetto stile shabby chic.
Photo Credit | Facebook Pane Burro & Fantasia
QUADRETTO
E che fare, ancora, dei vassoi di polistirolo all’interno dei quali vengono vendute frutta e verdura? Riempiendoli con una colata di polvere ceramica potete impreziosirli con un cestino realizzato con le mollette di legno per il bucato e qualche fiore.
PUPAZZO
Il riciclo creativo degli imballaggi continua con un’idea semplice ma estremamente versatile. Avete presenti le patatine riempitive di polistirolo che pullulano in alcuni pacchi? Ebbene, potete usarle come imbottitura di pupazzi e bambole fatti con le vostre mani.
Photo Credit | Facebook Laura Maine Coon
ALBUM FOTOGRAFICO
Con il cartone ondulato, ancora, potete ottenere un delizioso album fotografico. Inserite al suo interno delle pagine di cartoncino resistente di vario colore, quindi procedete con il collezionare i vostri ricordi fotografici.
DECORAZIONE
L’ultima idea di riciclo creativo degli imballaggi di polistirolo ci regala una meravigliosa decorazione per casa. Un complemento d’arredo adatto al salone così come alla camera da letto da ottenere con i soli due elementi che vedete in foto (e che, naturalmente, potete personalizzare in base ai vostri gusti).
ALTRE IDEE DI RICICLO CREATIVO SUPER UTILI: