Cosa cucinare con le uova in scadenza

Tortillas, polpette, polpettoni, pasta fatta in casa, biscotti e crema pasticcera: ecco tante idee e ricette per riutilizzare con fantasia le uova avanzate

ricette secondi con le uova in scadenza 4

Uova vicine alla scadenza, o uova avanzate: due sprechi quotidiani nelle nostre cucine. Accade spesso che le gettiamo nel secchio dell’immondizia mentre sono perfettamente commestibili e possono essere utilizzate in diversi modi. Come suggeriamo con queste ricette. Cinque o sei uova dimenticate in fondo al frigorifero, una bella confezione intera con la scadenza a brevissimo termine… che farne? Le ricette per i secondi con le uova avanzate sono tantissime: prendete spunti.

LEGGI ANCHE: Albumi avanzati? Riutilizzateli per preparare i maltagliati integrali con la salsiccia

Uova sode ripiene

Uova sode per arricchire l’insalatona oppure da svuotare del tuorlo e riempirle con un ripieno più ricco fatto dello stesso rosso d’uovo, acciughe e capperi, o anche tonno, se vi piace. Sono squisite anche le uova in umido, con un bel fondo di cipolla e aglio e una generosa quantità di pomodori pelati sui quali adagiare delicatamente le uova, facendo cuocere poi a tegame coperto e a fuoco lento.

Tortilla di patate

Per deliziare familiari e amici con un aperitivo in stile “tapas spagnola”, impiegate tutte le vostre uova in scadenza in una squisita tortilla.

Ingredienti (per 2 persone)

  • 5 uova
  • 200 gr di patate
  • 2 cucchiai di farina
  • 2 cucchiai di olio di oliva

Preparazione

  • Riscaldate il forno a 180 gradi e sbattete bene le uova in una ciotola
  • Pelate le patate e tagliatele a dadini
  • Infarinate i dadini per evitare che affondino nell’uovo
  • Unite le patate all’uovo sbattuto, ungete con poco olio di oliva il pentolino di coccio e infarinatelo
  • Versate il composto di uova e patate con delicatezza in una teglia, infornate e lasciate cuocere la tortilla per almeno mezz’ora (se la preferite più croccante lasciatela un po’di più)
  • Per capire se è pronta, toccatela con uno stecchino
  • Servite in tavola accompagnata da pomodori.

Polpette

Fateci polpette o polpettoni, con le verdure lessate oppure con la carne macinata, tanto parmigiano e le spezie che preferite. Approfittatene per usare avanzi di arrosto o di bollito, il sapore sarà ancora più ricco e non rischierete di buttare nulla. Se le polpette risulteranno di quantità eccessiva, congelatele pure: sia cotte che crude. Avrete anche un gran risparmio di tempo.

Pasta fresca

Se avete un po’ di tempo armatevi di pazienza e impastate la pasta all’uovo: semplici tagliatelle o pasta ripiena come i ravioli faranno felice tutta la famiglia. E se avanza? Anche qui ci viene in aiuto il freezer.

Dolci

Il classico ciambellone (ci vogliono almeno tre uova) è la soluzione più veloce e deliziosa per non sprecare le uova prossime alla scadenza. Ma le uova sono anche la base di biscotti, creme pasticcere, crepes. Non c’è che l’imbarazzo della scelta.

Quando scadono le uova

Le uova, mediamente, scadono 28 giorni dopo la deposizione. Ma è preferibile mangiarle entro 15-20 giorni per non compromettere le loro qualità organolettiche. Le uova si possono cuocere sicuramente anche dopo la data di scadenza, che nelle confezioni che si acquistano in salumeria o in un supermercato deve essere sempre indicata per legge. Come la provenienza del prodotto e la sua lavorazione.

Come verificare la freschezza di un uovo

Per verificare la freschezza di un uovo, esiste un metodo semplice quanto infallibile: la prova del galleggiamento. Mettete l’uovo in una ciotola d’acqua, e se va a fondo, allora vuol dire che è freschissimo e potete anche berlo crudo. Se inizia a risalire e tende a mettersi in una posizione verticale, è meglio cuocerlo; se galleggia, è meglio non mangiarlo.

Leggi anche:

Ricetta
recipe image
Nome Ricetta
Secondi con le uova in scadenza
Autore
Pubblicato il
Tempo preparazione
Tempo di cottura
Tempo totale
Voto
2.51star1star1stargraygray Based on 43 Review(s)
Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?
Torna in alto