Questo sito contribuisce all'audience di

Opere d’arte con materiale riciclato: il progetto CART dell’artista Mario Ricci (Video)

Chi ha detto le vecchie macchinine servono solo per giocare o per essere collezionate su mensole e librerie? Grazie al progetto del giovane artista napoletano Mario Ricci, le macchinine diventano le protagoniste di quadri di arte contemporanea.

Opere d'arte con materiale riciclato: il progetto CART dell'artista Mario Ricci (Video)
Opere d'arte con materiale riciclato: il progetto CART Arteaquattroruote
di
Condivisioni

OPERE D’ARTE CON MATERIALE RICICLATO -

Ricordate le macchinine con cui tutti noi giocavamo da piccoli? Dai modellini di utilitarie alle auto da corsa, quanto ci divertivamo a farle sfrecciare per casa. Di sicuro anche voi, se guardate nei vecchi scatoloni in soffitta, ne ritroverete un bel pò. Si trascorrono svariati anni a giocarci, poi i modellini si collezionano in bella mostra nella propria cameretta e se tutto va bene dopo un pò, vengono accantonati su di una mensola o in una scatola se non addirittura dati via, trasformandoli in un lontano ricordo. Ma chi ha detto che le macchinine servono solo per giocare o per essere collezionate su mensole e librerie?

LEGGI ANCHE: La Bottega del riuso di Palermo in cui i materiali di scarto si trasformano in opere d’arte

CART ARTEAQUATTRORUOTE -

Grazie al progetto CART Arteaquattroruote del giovane artista napoletano Mario Ricci, le macchinine diventano le protagoniste di quadri di arte contemporanea. Un progetto che unisce in sé riciclo e creatività e un format che ha visto, a settembre scorso, l’organizzazione di una prima mostra intitolata “Prima Corsa”.

opere-arte-con-materiale-riciclato-cart-macchinine-mario-ricci (2)

IL PROGETTO DELL’ARTISTA MARIO RICCI -

Un colorato corpus di tecniche miste in cui l’intervento pittorico viene completato e impreziosito dalla presenza delle macchinine che si rincorrono lungo le colorate strade disegnate sulle tele rievocando nell’osservatore emozioni, odori e colori dell’infanzia trascorsa.

opere-arte-con-materiale-riciclato-cart-macchinine-mario-ricci (1)

L’obiettivo del progetto è infatti proprio quello di far rivivere i modellini d’auto impedendo loro di diventare un piacevole ma lontano ricordo.

opere-arte-con-materiale-riciclato-cart-macchinine-mario-ricci (4)

E per saperne di più, non perdetevi questo video in cui l’autore di CART racconta il progetto:

E non è ancora tutto: oltre a portare le sue macchinine su tela, Mario Ricci ha deciso di renderle anche protagoniste di un vero e proprio film d’azione, un divertente cortometraggio dal titolo “Quando riciclare è un’arte” della durata di due minuti e mezzo, scritto e diretto da Gianluca Scuotto e Simone La Rocca.

Alcune delle bellissime creazioni con materiali di recupero dell’artista Mario Ricci:

(Tutte le immagini sono tratte dalla pagina Facebook dedicata al progetto. Per informazioni potete scrivere a riccicart@gmail.com)

PER APPROFONDIRE: Riciclare cosmetici scaduti, l’arte di recupero di Anna De Rosa

Ultime Notizie: