Sign up with your email address to be the first to know about new products, VIP offers, blog features & more.
[mc4wp_form id="5505"]
Questo sito contribuisce all'audience di

Auto blu: sono ancora 500. Ma non dovevano diventare solo 96?

L’obiettivo del governo, fissato con una dichiarazione di Renzi e con un decreto, è ancora molto lontano. Ecco i ministeri che fanno orecchie da mercanti. Finite le vendite su eBay, con un mezzo flop: solo 107 vetture cedute.

da Posted on
Condivisioni

NUMERO DI AUTO BLU IN ITALIA –

Il braccio di ferro silenzioso continua. Il governo, nelle persone di Matteo Renzi e del ministro Marianna Madia, continua a sollecitare la vendita delle auto blu per ridurre sprechi e costi, e un’altra parte del governo, come per esempio il ministro Angelino Alfano, finge di non sentire.

LEGGI ANCHE: Società partecipate, tagliare sprechi, poltrone, auto blu e stipendi d’oro

RECORD AUTO BLU IN ITALIA –

Risultato: il tetto previsto per le auto blu ministeriali, 96 in tutto, è ancora lontanissimo e ne circolano ad oggi oltre 500. Eppure le dichiarazioni del capo del governo risalgono a un anno e mezzo fa, mentre il decreto del ministro Madia è stato firmato alla fine del 2014.

Chi fa orecchie da mercanti? Innanzitutto il Viminale, dove le automobili di servizio risultano 300. E poi la Difesa, con 30 auto blu, il ministero della Giustizia con 28, il ministero dei Beni Culturali con 32, il Tesoro con 12. Gli altri dicasteri, invece, risultano in linea con il decreto di taglio e non hanno più di cinque auto blu in dotazione.

VENDITA AUTO BLU GOVERNO –

La storia dimostra quanto sia difficile in Italia ridurre gli sprechi pubblici, anche i più odiosi e banali. Qui abbiamo un capo del governo che ha fatto una battaglia di bandiera, oggi risultata velleitaria, e altri ministri che invece non lo seguono e vanno avanti come se nulla fosse. Intanto anche le vendite attraverso eBay sono concluse e alla fine sono state cedute con questa procedura solo 107 auto con un incasso di circa 900mila euro. Una goccia nel mare degli sprechi romani.

PER APPROFONDIRE: Auto blu in vendita per comprare due defibrillatori negli ospedali