Sign up with your email address to be the first to know about new products, VIP offers, blog features & more.
[mc4wp_form id="5505"]
Questo sito contribuisce all'audience di

Basta mozziconi a terra! Nasce il consorzio volontario di imprese per la raccolta delle sigarette

Tre milioni di mozziconi, pari a 90 km di sigarette tolte da strade, marciapiedi, spiagge e prati. Ma non basta: così oggi nasce anche un consorzio volontario di imprese specializzate per la raccolta differenziata

Condivisioni

BASTA MOZZICONI A TERRA VI abbiamo più volte parlato del degrado causato dalla pessima abitudine di gettare a terra i mozziconi delle sigarette. Spesso non si pensa agli impatti ambientali che questo gesto comporterà, ma basti considerare che in Italia si contano 13 milioni di fumatori e 72 miliardi di sigarette. Un solo residuo contiene 4mila sostanze tossiche: una bomba di inquinamento e un danno per le amministrazioni a causa dei tempi e dei costi di smaltimento delle sigarette.

LEGGI ANCHE Basta con i mozziconi di sigaretta per terra, teniamo le città pulite con l’esempio di Tel Aviv

I RISULTATI DELLA CAMPAGNA Abbiamo seguito da vicino diverse iniziative volte a incentivare le buone pratiche per tutelare il nostro territorio e la nostra salute da questo brutto vizio nazionale. Ne è un esempio la bella iniziativa “Basta Mozziconi a Terra!”, lanciata da Ecco Soluzioni, a cui Non sprecare ha aderito da tempo.

PER SAPERNE DI PIU’ Mozziconi a terra: la Regina d’Inghilterra assume il raccoglitore. E lo paga a peso d’oro

Partita a gennaio 2014, alla campagna hanno aderito da subito numerosi punti vendita della grande distribuzione, comuni, aziende, ospedali, sale cinematografiche, teatri, bar, ristoranti e centri sportivi che hanno coinvolto i cittadini nella raccolta differenziata dei mozziconi attraverso contenitori speciali per poi essere conferiti in appositi impianti di trattamento. Da allora sono stati raccolti ben tre milioni di mozziconi pari a circa 90 km di sigarette tolte da strade, marciapiedi, spiagge e prati: quanto la distanza, fra Milano e Brescia o fra Palermo e Agrigento.

GUARDA IL VIDEO Vizi nazionali: un automobista su tre getta roba dal finestrino

NASCE IL CONSORZIO VOLONTARIO E adesso è in arrivo un’altra interessante novità: la nascita del Consorzio Volontario per la raccolta di Mozziconi di sigaretta e Gomme da masticare. «Con i consorziati stiamo concludendo un’intesa finalizzata ai mozziconi di sigaretta– spiegano i responsabili di “Basta Mozziconi a Terra!” –ed abbiamo deciso di estenderlo anche alle gomme da masticare, un altro elemento che inquina e rovina l’ambiente, e rappresenta un elevato costo per la loro rimozione dalle piazze dei centri storici e dai luoghi d’arte». Per informazioni: www.bastamozziconiaterra.it