Questo sito contribuisce alla audience di

Consulti medici a portata di smartphone? Ora è possibile con l’app “Babylon Health”

Babylon Health, l’app che permette di avere a propria disposizione un medico, 24 ore su 24, 7 giorni su 7, gratis oppure con un abbonamento mensile o annuale.

Consulti medici a portata di smartphone? Ora è possibile con l'app "Babylon Health"
App per consulti medici
di
Condivisioni

APP PER CONSULTI MEDICI -

Un’app che porta il tuo medico di base in tasca, un consulto medico portatile, a portata di mano – letteralmente. Un dottore in tasca, 24 ore su 24, 7 giorni su 7, gratis oppure con un abbonamento mensile o annuale. Una potenziale rivoluzione nel campo della sanità, incontro alla sensibilità dei millennials.

Una mela al giorno leva il medico di torno? Forse no, ma c’è qualcuno che ha pensato a come togliersi il dubbio definitivamente. Hai mal di testa, febbre, pressione alta, mal di schiena? Stai male? Dillo al tuo smartphone, letteralmente. Dall’Inghilterra, infatti, arriva una app che è un vero e proprio medico di base dentro la tasca dei propri pantaloni. Babylon Health è la app medica che ha già cominciato a rivoluzionare il mondo della sanità in Inghilterra. Infatti, da dicembre scorso gli sviluppatori hanno siglato accordi con diversi ospedali, in un distretto della capitale inglese e nel Somerset, regione del Sud-Ovest britannico.

LEGGI ANCHE: App per la salute, tutto quello che c’è da sapere, tra opportunità e rischi

CONSULTI MEDICI ONLINE -

L’invenzione è alla portata di tutti: basta infatti scaricare l’app sul proprio dispositivo mobile da Google Store o Apple Store e registrarsi. Augurando ovviamente che serva il minor numero di volte possibile, quando non ci sentiremo bene basterà scegliere con che modalità essere aiutati dal medico portatile. Abbiamo due possibilità. La cosa più immediata è iniziare una conversazione tramite messaggio all’interno dell’app stessa.

COME FUNZIONA BABYLON HEALTH -

Basterà descrivere i sintomi, rispondendo alle domande mano a mano sempre più incalzanti e precise che puntano a definire con la maggiore precisione possibile la diagnosi più accurata. Dall’altra parte della conversazione non c’è un medico in carne e ossa, ma il server di Babylon Health che ha a disposizione un database di informazioni enorme e, soprattutto, inaccessibile anche al miglior medico del mondo. La diagnosi, in questo modo, sarà molto più precisa e il margine d’errore molto ridotto rispetto alla classica visita dal proprio medico di base – con le annesse interminabili attese.

Avuta la diagnosi, Babylon ti consiglia cosa fare, dall’andare all’ospedale più vicino, al chiamare un’ambulanza, ovviamente, direttamente dall’app. Inoltre, molto più spesso il problema è risolvibile grazie a uno o più farmaci. Perciò, sempre direttamente dall’app, è possibile ordinare i farmaci necessari alla farmacia più vicina e decidere se andare a ritirarli lì oppure farseli spedire a casa – con la possibilità di averli recapitati sul proprio uscio anche nel giro di un’ora (se si vive a Londra, per ore).

L’altra opzione è parlare fisicamente con uno dei medici di Babylon Health – un team che vanta una media di dieci anni di servizio – tramite videochiamata dove spiegare a voce quale sia il problema. Inoltre, c’è la possibilità di prendere dei veri e propri appuntamenti con lo specialista di cui abbiamo più bisogno, o con il terapista più adatto a noi.

MEDICI ONLINE 24 ORE SU 24 -

Babylon Health prevede una base d’utilizzo completamente gratuita che garantisce la possibilità di condurre le conversazioni con la app per avere una diagnosi, monitorare la propria salute, mantenendo comunque la possibilità di comprare tutto il necessario quando necessario. Esiste poi la versione a pagamento con cui si ha a disposizione anche un medico vero da videochiamare, 7 giorni su 7, 24 ore su 24. Questo privilegio ha un costo mensile di 5 sterline, mentre ammonta a 50 sterline se si sottoscrive l’abbonamento annuale. Altrimenti, si può decidere di pagare per consultazione, al bisogno, per la cifra di 25 sterline a prestazione. Infine, Babylon, come già accennato, prevede la possibilità di prendere appuntamento con uno specialista al costo di 49 sterline, oppure con un terapista a 39 sterline.

PER APPROFONDIRE: Malati che non si curano, così la salute diventa a rischio

Ultime Notizie: