Questo sito contribuisce all'audience di

Come curare il giardino in autunno

L'autunno è la stagione in cui le foglie cadono e i rami si spezzano ma anche quella in cui i nostri giardini si colorano di tonalità ambrate e vivaci. Ecco come curarlo in attesa della stagione invernale e per favorirne le coltivazioni future.

Condivisioni

LAVORI GIARDINO AUTUNNO –

Trascorsa l’estate, è giunto il momento di preparare il giardino all’arrivo dell’autunno, la stagione in cui le foglie cadono e i rami si spezzano ma anche quella in cui i nostri giardini si colorano di tonalità ambrate e vivaci.

LEGGI ANCHE: I lavori da fare nell’orto in autunno e le indicazioni su cosa seminare e raccogliere

CURA DEL GIARDINO IN AUTUNNO –

Vi abbiamo già illustrato quali sono i lavori da fare nell’orto durante la stagione autunnale, oggi vediamo invece come curare il giardino durante questo periodo:

LA TEORIA: Il potere terapeutico del giardino, perché tornare alla natura ci fa stare meglio

  • Come abbiamo già visto sono diversi i fiori e gli ortaggi che è possibile coltivare in giardino anche in autunno e in inverno: è però fondamentale proteggere bene le piante in modo tale che non vengano rovinate da eventuali piogge forti o grandinate. In tal caso optate quindi per la pacciamatura o la copertura con appositi teli trasparenti: non dimenticate che le piante hanno bisogno di tanta luce.Autumn garden
  • Durante l’autunno è poi importante cominciare a predisporre il terreno per le coltivazioni future: fondamentale quindi procedere con la vangatura e un’adeguata concimazione.
  • L’autunno è inoltre il momento ideale per piantare i bulbi da cui prenderanno vita splendidi e colorati fiori primaverili come tulipani, fiordaliso, elicriso, ciclamini, gerbere, primule, calendula e gerbera.
  • Per quanto riguarda invece il prato, anche durante l’autunno è fondamentale non trascurarne l’irrigazione evitando però gli eccessi e i ristagni.
  • Non dimenticare di effettuare la potatura di alberi e siepi.
  • Infine, raccogliete le foglie secche e riutilizzatele come compost o  per coprire le piante più delicate.

PER APPROFONDIRE: Fiori autunnali, ecco quelli da coltivare in giardino o sul balcone