I vantaggi dell’auto usata | Non Sprecare
Questo sito contribuisce all'audience di

I vantaggi dell’auto usata

di Posted on
Condivisioni

Recentemente sono state pubblicate delle tabelle relative alla svalutazione delle auto in base alla tipologia e i risultati sono veramente sconvolgenti: solo le auto di grossa cilindrata mantengono una valutazione dell’80% nel corso dei tre anni successivi all’acquisto, mentre la stragrande maggioranza delle automobili  crollano drasticamente. Ma allora per non sprecare i nostri soldi come dobbiamo fare?

La risposta è semplice e sicura: rivolgersi al mercato delle auto usate.

 Esso è molto più curato rispetto ai tempi passati e garantisce degli affari sicuri, sia che ci si rivolga al concessionario sia che si opti per il fai da te sul web. Un risparmio maggiore, però, è dato proprio da questa seconda scelta, ovvero trovare la propria auto navigando in internet. Esistono moltissimi siti specializzati che con dei semplici clic permettono di trovare l’auto adatta alle proprie esigenze. Digitando la tipologia di auto, la cilindrata e l’anno di immatricolazione il web opera già una prima selezione; poi, è opportuno scegliere un numero limitato di veicoli da visionare direttamente. Per primo è opportuno acquisire informazioni specifiche tramite i documenti del veicolo, poi fare delle prove su strada per conoscere il funzionamento globale e specifico della vettura: motore, cambio, sospensioni,olio, freni, battistrada…

Un’altra opportunità è quella di scegliere un’auto a chilometri zero, ovvero quei veicoli tenuti in esposizione negli autosaloni oppure usati per fare dei test drive: qui il vantaggio si aggira intorno al 20%.

Chi poi ha la fortuna di possedere un’auto d’epoca, magari eredità di qualche prozio, la tenga con molta cura, non pensi subito a rivenderla, poiché essa fa parte di una nicchia del mercato di tutto pregio e la rivalutazione è in continua ascesa.