Giornata nazionale della Colletta alimentare 2014 in tutta Italia - Non sprecare
Questo sito contribuisce all'audience di

Giornata nazionale della Colletta alimentare: il 29 novembre nei supermercati di tutta Italia

Un italiano su dieci soffre di povertà alimentare e in soli sette anni la povertà assoluta è quasi triplicata, siamo passati da 2,4 milioni di persone nel 2007 a 6 milioni di poveri nel 2013. Un’emergenza che non si può ignorare.

di Posted on
Condivisioni

GIORNATA NAZIONALE DELLA COLLETTA ALIMENTARE 2014 –

Sabato 29 novembre, in tutta Italia, torna l’appuntamento con la Giornata Nazionale della Colletta alimentare. Oltre 11mila i supermercati in cui saranno presenti i volontari della Fondazione Banco Alimentare Onlus che si occuperanno di raccogliere gli alimenti a lunga conservazione che i cittadini vorranno donare per poi distribuirli a 8.898 strutture caritative (mense per i poveri, comunità per minori, banchi di solidarietà, centri d’accoglienza).

LEGGI ANCHE: Il cibo che buttiamo via è come se lo avessimo rubato dalla mensa dei poveri (Papa Francesco)

COSA DONARE NELLA GIORNATA NAZIONALE DELLA COLLETTA ALIMENTARE –

Olio, pasta, alimenti per l’infanzia, riso, biscotti, sughi e pelati, sono tanti gli alimenti che sarà possibile far avere a chi ne ha più bisogno: un italiano su dieci soffre di povertà alimentare e in soli sette anni la povertà assoluta è quasi triplicata, siamo passati da 2,4 milioni di persone nel 2007 a 6 milioni di poveri nel 2013, persone che sono incapaci di sostenere la spesa minima per alimentazione, casa e vestiti. Un’emergenza che non si può ignorare.

Le donazioni di alimenti andranno inoltre a integrare quanto la Rete Banco Alimentare recupera grazie alla sua attività quotidiana, combattendo lo spreco di cibo: oltre 62.000 le tonnellate distribuite lo scorso anno.

PER APPROFONDIRE: Un nuovo San Francesco a Palermo, molla tutto e assiste mille poveri

LEGGI ANCHE: