Panchine fai-da-te: 10 idee

Potete realizzarle con vecchie porte, bancali di legno, blocchi di cemento, sedie.

panchine

Sono tanti gli oggetti che potete riciclare per ricavarne delle originali panchine fai-da-te perfette da collocare in giardino o in casa. Non occorre possedere chissà quale manualità né sborsare cifre importanti: i materiali possono essere tutti di riciclo e, quindi, i costi decisamente ridotti.

PANCHINE FAI-DA-TE

Sono comode, originali e decisamente uniche. Si possono realizzare con materiali di recupero quali pallet, mattoni, vecchie sedie o porte. Non serve certo essere dei maghi del bricolage. Vi mancano le idee? Eccone una selezione super creativa.

LEGGI ANCHE: Vecchi cuscini: tante idee per riciclarli. Diventano cucce fai da te e materassini per il picnic

Panchine fai-da-te: 10 idee

Photo Credit | Facebook Michael Murgia

PALLET

I bancali di legno, o pallet, sono particolarmente versatili e consentono di realizzare mobili di vario genere, incluse comode panchine. Per ottenerne una ve ne bastano 3, due per la base e 1 per lo schienale. Per un effetto più rustico, lasciateli al naturale, senza dimenticare però di scartavetrarli bene in modo da rimuovere qualunque scheggia. Altrimenti potete sempre verniciarli.

Panchine fai-da-te: 10 idee

Photo Credit | Facebook Le centomilaidee di Paola

SEDIE

Anche le vecchie sedie possono essere riciclate per farne delle panchine da giardino. A seconda della lunghezza della panchina, ve ne serviranno due o più. Dovrete affiancarle mantenendole leggermente distanti e posizionarci sopra una tavola di legno resistente. Oppure, una serie di listelli su misura.

Panchine fai-da-te: 10 idee

Photo Credit | Facebook Idee Arredamento

CEMENTO

Avete dei blocchi di cemento inutilizzati? Dipingeteli e utilizzateli come supporto per la vostra panchina fai-da-te da giardino. Basterà sovrapporli disponendoli alle due estremità della panchina e inserire nei fori delle travi di legno con sezione quadrata. Aggiungete sopra alle travi un materassino su misura. Se avete a disposizione parecchi blocchi di cemento, potete aggiungere anche uno schienale.

Panchine fai-da-te: 10 idee

Photo Credit | Facebook Fai da Te e Bricolage

VECCHI LETTI

Recuperate la struttura in legno di un vecchio letto e utilizzatela per personalizzare una qualunque panchina, fissandola a mo’ di schienale. Per uniformare il tutto, passate una mano di vernice dello stesso colore.

LEGNO

Ricavare una panchina da un tronco non è semplicissimo, ma nemmeno impossibile. Volete provarci? Seguite le istruzioni del tutorial di “TheGigoband” che trovate sopra.

Panchine fai-da-te: 10 idee

Photo Credit | Facebook Frenchic Paint

VECCHIE PORTE

Affascinanti panchine fai-da-te si possono ottenere anche a partire da una vecchia porta riportata a nuovo. Dopo averla tagliata a metà orizzontalmente, bisogna tagliare i pannelli più lunghi a metà, in verticale. Le varie parti vanno assemblate in modo da creare la panchina. Oppure, utilizzatela per intero, come illustrato nell’immagine sopra.

panchina fai-da-te ferro

Photo Credit | Facebook Sergi Centro Brico

FERRO

Anche la testata in ferro di un vecchio letto può diventare una panchina dal fascino vintage perfetta per il giardino ma non solo: vi basterà applicarla ad una seduta in legno che potrete dotare anche di braccioli per un risultato eccellente.

panchina fai-da-te mattoni

Photo Credit | Facebook Spina benches

MATTONI

Con i mattoni si può costruire di tutto. E le panchine non fanno eccezione. Potete creare un unico blocco lungo e stretto oppure solo i due “pilastri” laterali, sui quali poggiare una lunga tavola di legno o, se avete dimestichezza, anche una lastra di cemento su misura.

panchina fai-da-te interno

Photo Credit | Facebook Carlo Iannarone

CASSA

Perfetta per l’interno è la panchina che si ottiene da una vecchia cassapanca. Un po’ tutti ne abbiamo almeno una ereditata da una nonna. Basta posizionarci sopra un cuscino più o meno spesso per trasformarla in una comoda seduta.

panchina fai-da-te con cavalletti

CAVALLETTI

Per concludere, se avete dei cavalletti a disposizione, vi basterà porre sopra una tavola di legno resistente e, successivamente, un grande cuscino o materassino da completare a piacere con dei cuscini. Ecco pronta un’altra panchina fai-da-te ideale per il soggiorno.

TANTE IDEE PER NON SPRECARE NULLA IN CASA:

Torna in alto