Mesa Noa: l’emporio del cibo autogestito. Dove i soci sono proprietari, gestori e consumatori

Un modello avanzato di economia solidale che sbarca per la prima volta in Sardegna. E coinvolge circa trecento persone. Pronte anche a lavorare gratis nel loro supermercato

Un grande emporio del cibo, in un quartiere periferico di Cagliari, con prodotti del territorio di alta qualità a prezzi bassi. Mesa Noa, che letteralmente significa Nuova Tavola, è la prima Food Coop nata in Sardegna, con circa 300 soci e socie.

MESA NOA EMPORIO DEL CIBO

La caratteristica fondamentale di Mesa Noa è quella di essere un emporio, in diretta concorrenza con i punti vendita delle grade distribuzione, dove i soci sono allo stesso tempo proprietari, gestori e clienti. Ognuno di loro mette a disposizione dell’emporio tre ore di lavoro gratuito al mese, da svolgere in una delle qualsiasi funzioni del punto vendita. Dalla cassa alla sistemazione dei prodotti negli scaffali.

LEGGI ANCHE: Empori solidali: la mappa regione per regione

FOOD COOP IN SARDEGNA

Essere un socio della Food Coop significa anche entrare direttamente nelle scelte strategiche, da imprenditori attivi, dell’emporio. I prodotti in vendita provengono per il 99 per cento dal territorio, con un prezzo che viene condiviso e poi trasferito, con un piccolo ricarico, ai consumatori. L’obiettivo di Mesa Noa, che si è ispirato al modello The Park Slope di Brooklyn, è anche quello di creare una comunità, capace di essere una rete che diffonde un modello di economia circolare e solidale. Dove, per esempio, gli sprechi di cibo vengono azzerati ed è previsto il meccanismo della spesa sospesa. Il socio-consumatore, può lasciare una spesa in omaggio per le famiglie bisognose della zona.

Le immagini sono tratte dalla pagina Facebook di Mesa Noa Food Coop Società Cooperativa – Cagliari

LE INIZIATIVE PER AIUTARE CHI È IN DIFFICOLTÀ:

Torna in alto