Strage di uccelli, a New York una legge edilizia per evitare che vadano a sbattere contro i grattacieli

I tetti delle nuove costruzioni dovranno essere realizzati con materiali traslucenti, facili da individuare per gli uccelli. In America ne muoiono un miliardo all'anno, scambiando grattacieli per alberi

grattacieli con vetrate bird friendly

Il municipio di New York tenta di fermare la strage di uccelli e approva una legge edilizia, obbligatoria per tutte le nuove costruzioni, che prevede un tetto bird-friendly. Amico degli uccelli, e in ogni caso non ingannevole. Con l’utilizzo di pannelli traslucenti che risultano subito chiari ai volatili. 

EDIFICI CON VETRATE BIRD FRIENDLY

È probabile che dopo la decisione del Consiglio municipale di New York anche le altre grandi città americane si allineino a questa tendenza di tutela degli uccelli, vittime di una vera e propria strage, come denunciano da anni le associazioni di protezione dei volatili. 

LEGGI ANCHE: Falco pellegrino, i segreti dell’animale più veloce del Pianeta. Vola come un razzo (389 km all’ora) e segnala i pesticidi (foto)

STRAGE DI UCCELLI CONTRO I GRATTACIELI

Che cosa accade? La strage esplode durante i periodi migratori, quando gli uccelli, specie durante la stagione calda, si spostano verso le regioni più fresche del Canada e dei Grandi Laghi. Durante questi movimenti sono continuamente a caccia di cibo. E vengono attratti dal gioco degli specchi dei grattacieli, per cui scambiano quelle luci (in realtà si tratta semplicemente di raggi di sole che rimbalzano sulle finestre) per alberi. Si avventano sul luogo preferito per la loro caccia, vanno a sbattere contro i vetri a velocità molto sostenuta e muoiono sul colpo. 

PER APPROFONDIRE: Come migrano gli uccelli? E dove vanno? Ecco tutte le risposte per 10 tipi di uccelli. I falchi si spostano di giorno, le allodole di notte (foto)

ARCHITETTURA BIRD FRIENDLY

Le stragi di uccelli in America non riguardano soltanto New York. Ma semmai le città più colpite sono, nell’ordine, Houston, Dallas, Los Angeles e Atlanta. E poi la grande metropoli, dove è scattata la nuova legge sull’edilizia. Per mettere un freno alla morte, ogni anno, di un miliardo di uccelli. 

GLI EDIFICI PIÙ SOSTENIBILI:

Torna in alto