Dress for Success arriva a Roma a sostegno di tutte le donne in cerca di un’occupazione lavorativa

Approda a Roma Dress For Success, un’organizzazione internazionale no profit il cui obiettivo è aiutare le donne a trovare lavoro, partendo dalla scelta e donazione dell’abito per il primo colloquio.

DRESS FOR SUCCESS ROMA

DRESS FOR SUCCESS A ROMA

Aiutare le donne a trovare un lavoro su misura. È questo l’obiettivo di Dress for Success, l’associazione made in USA, sbarcata cinque mesi fa per la prima volta in Italia, a Roma.

Si tratta di un’organizzazione no profit che dona alle donne in cerca di un’occupazione gli abiti giusti per il colloquio e per la prima settimana di lavoro. Ma non solo.

Al suiting, l’assistenza durante la scelta dell’abito, si affiancano il Carreer center, con attività che vanno dalla revisione del curriculum, alla lettera di presentazione, alla prova del colloquio. Inoltre si organizzano seminari di crescita professionale su diverse tematiche come, ad esempio, la gestione dei conflitti e il lavoro di gruppo.

LEGGI ANCHE: Negozi della solidarietà, dove tutto si compra senza soldi. E si aiutano i consumatori poveri

DRESS FOR SUCCESS ROMA

L’obiettivo, dunque, è quello di valorizzare la forza interiore di ogni donna. Si parte dall’abito che è il più banale biglietto da visita, e si sviluppano altri aspetti necessari per l’inserimento delle donne del mondo del lavoro.

Fu il Bronx, in particolare, ad essere la fonte d’ispirazione per tale progetto, visto che nella città newyorkese le donne vivevano in condizioni precarie e a dir poco disagiate.

L’iniziativa, infatti, fu ideata nel 1996, quando una studentessa di legge, Nancy Lublin, ricevette un’eredità dal nonno. La decisione, quindi, di utilizzarla per sostenere ragazze e donne che ogni giorno intraprendono sfide professionali.

La formula Dress for Success ha conquistato negli anni le più svariate realtà: conta più di 152 sedi in 30 paesi, ha aiutato oltre 55 mila donne in tutto il mondo e oggi arriva anche in Italia.

PER APPROFONDIRE: Abito qui, a Roma la boutique solidale di Caritas per aiutare chi è in difficoltà

DRESS FOR SUCCESS

Francesca Jones, consulente nel campo della comunicazione, ha praticamente fondato la filiale dell’associazione presente a Roma ma che a breve avrà un punto pure a Milano.

L’organizzazione si rivolge sia alle giovani donne alle prese con il primo impiego, sia alle professioniste che dopo la maternità tentano di rientrare nell’ambito lavorativo per riavviare la propria carriera professionale. In particolare, è rivolta alle donne immigrate che non conoscono il mercato del lavoro italiano.

Dress for Success Rome gode del sostegno economico fornito dal Movimento di volontariato italiano della Regione Lazio (MoVi). I capi, invece, nuovi o comunque in buono stato, sono messi a disposizione, gratuitamente, dai privati o dalle aziende di moda che intendono sponsorizzare il progetto.

PER SAPERNE DI PIU’: Empori solidali in Italia, ecco dove sono. Un aiuto concreto alle famiglie in difficoltà

Per quanto sembrino cose di secondaria importanza, la missione degli abiti non è soltanto quella di tenerci caldi. Essi cambiano l’aspetto del mondo ai nostri occhi e cambiano noi agli occhi del mondo” (Virginia Woolf).

(Tutte le immagini sono prese dalla Pagina Facebook di Dress For Success)

PROGETTI SOLIDALI CHE FUNZIONANO BENE:

  1. Frigoriferi solidali, a Bari ne hanno aperti sette. Che aspettiamo a farlo in tutta Italia?
  2. Armadietti solidali, a Lisbona i senzatetto hanno il loro box per tutti gli oggetti personali (foto)
  3. Parrucchieri solidali, per le strade di Palermo per fare barba e capelli ai clochard
  4. Napoli, il negozio di abiti usati che con i ricavi finanzia progetti solidali sul territorio

 

Torna in alto