Astuccio fai-da-te con il riciclo creativo

Si parte dalla custodia di una vecchia cassetta. E da qualche pezzo di compensato

COME FARE UN ASTUCCIO FAI DA TE

Tra poco la campanella della scuola tornerà a suonare e i vostri figli torneranno tra i banchi. Hanno già tutto l’occorrente per seguire al meglio le lezioni? Spesso si rischia di ridursi agli ultimi giorni per andare ad acquistare cartelle quaderni e astucci. La parola d’ordine in questi casi deve essere contenere le spese. Per farlo bisogna muoversi per tempo e aguzzare l’ingegno, sviluppando la manualità nei bambini. Ci viene in aiuto Nonno Carlo, con un bel tutorial facile facile dove ci spiega come fare un astuccio fai da te.

LEGGI ANCHE: Come trasformare delle scatolette di tonno in bomboniere 

RICICLO CREATIVO VECCHI CD

Divertiamoci a realizzare il “Videoastuccio” recuperando una vecchia custodia di una cassetta video: i compagni di classe rimarranno a bocca aperta!

Occorrente

  • pezzeti di compensato da 4mm
  • elastico
  • custodia di una vecchia cassetta video
  • biadesivo
  • colla Pattex Multi
  • graffatrice

Procedimento

  1. Procuriamoci dei ritagli di compensato da 4 mm, e, con l’elastico delle mutande consumate realizziamo i passanti dove alloggeranno i pastelli, il righello e la forbice (per questo lavoro usiamo la graffatrice, facciamoci aiutare da un adulto).
  2. Per quanto riguarda la gomma e il temperino ci serviremo del veltro biadesivo (attacca e stacca).
  3. Ora l’interno dell’astuccio è pronto per mettere tutto l’occorrente; non ci rimane che mettere in copertina la figura del nostro campione, o quello che più ci piace.

PER APPROFONDIRE: Appendiabiti fai da te, come realizzarli con 7 idee originali di riciclo creativo (Foto)

Torna in alto