Questo sito contribuisce all'audience di

Riciclo bottiglie di plastica e di vetro, in Germania con Pfand i cittadini guadagnano (video)

Nei supermercati tedeschi conviene fare la differenziata. Inserendo le bottiglie in apposite macchine si accumulano dei soldi che poi si possono utilizzare in cassa per fare la spesa. Un modo semplice per incentivare le buone pratiche di riciclo

Riciclo bottiglie di plastica e di vetro, in Germania con Pfand i cittadini guadagnano (video)
di
Condivisioni

RICICLO BOTTIGLIE DI PLASTICA E VETRO –

Come riciclare la plastica guadagnandoci? In Germania si sono inventati un metodo semplice, trasparente, efficace. E innanzitutto conveniente sia per il consumatore sia per le aziende che attorno a questa industria del recupero hanno costruito il loro successo. In questo Paese paese europeo da sempre all’avanguardia nelle politiche green, il riciclaggio delle bottiglie di plastica e di vetro funziona proprio così. Senza trucchi, senza inghippi e all’insegna dell’opportunità per tutti.

LEGGI ANCHE: “La stanza delle idee”, il laboratorio per insegnare ai bambini l’importanza del riciclo

RICICLO BOTTIGLIE PLASTICA IDEE –

In pratica il consumatore entra nel supermercato e può “buttare” le proprie bottiglie all’interno di alcune macchine in cambio di denaro. L’iniziativa prende il nome di Pfand che in italiano significa “deposito”, e dà diritto a un vero e proprio pegno in cambio della propria dedizione a riciclare. Il “tariffario” varia dagli 8 centesimi di euro per le bottiglie di vetro, ai 15 euro per le bottiglie di plastica da mezzo litro, per finire con i 25 centesimi per da un litro e mezzo. Quando si va alla cassa poi, i soldi accumulati con le bottiglie contribuiscono ad abbassare il conto della spesa. Inoltre non c’è un limite di inserimento, cosi in tanti si prodigano a buttare non solo le proprie ma anche quelle che trovano in giro per strada, contribuendo alla pulizia generale. L’iniziativa è finanziata direttamente dal governo tedesco.

Fonte immagine di copertina: defotoberg / Shutterstock.com

TUTTI I MODI PER GUADAGNARE RICICLANDO

Come risparmiare con il riciclo, i comuni che premiano i cittadini. Meno tasse e più servizi

Libri gratis con il riciclo, l’iniziativa green che arriva dal Cilento

In Veneto, a Conegliano, Vittorio Veneto e Oderzo, la tassa rifiuti si paga con il riciclo

Raccolta differenziata: gli incivili siamo noi. Così si spiega l’abisso tra le diverse regioni

Ultime Notizie:

Mal di testa, quali sono le vere cause. E i rimedi naturali . A partire da una passeggiata...

Mal di testa, quali sono le vere cause. E i rimedi naturali . A partire da una passeggiata…

Mentre a Roma si studia il vaccino contro l’emicrania, il mal di testa colpisce nove persone su dieci e può essere causato da fattori emozionali, stress, digiuno, eccessi di caffeina, assunzione di farmaci e cambiamenti climatici. Per alleviare il fastidio non ricorrete subito ai farmaci: provate prima i rimedi naturali. E iniziate dalla cosa più sana e più semplice: l’attività fisica.

continua »