Sign up with your email address to be the first to know about new products, VIP offers, blog features & more.
[mc4wp_form id="5505"]
Questo sito contribuisce all'audience di

Green Bank: il paese americano dove si vive senza cellulari e computer

Tutto spento in questa piccola località della Virginia per non disturbare un telescopio. Boom di turisti a caccia di digiuno tecnologico e in aumento i residenti.

di Posted on
Condivisioni

GREEN BANK VIRGINIA –

Niente tv e cellulari. Spenti computer e internet. Nessun collegamento wi-fi. Non siamo sulla Luna, in un altro pianeta, o nel mondo delle fiabe, ma nella modernissima America, e in particolare nel piccolo paese di Green Bank, nello stato della Virginia. Qui, per legge, esiste un divieto assoluto di usare apparecchi elettronici o a onde elettromagnetiche: così l’area è stata trasformata in  quiet zone, completamente libera da qualsiasi tipo di interferenza, più o meno come avviene sugli aerei in fase di decollo e di atterraggio. E il motivo di una scelta così radicale è nel fatto che a poca distanza del piccolo paese della Virginia, è in attività, 24 ore su 24, il Bank Telescope, il più grande radiotelescopio del mondo, i cui sensibilissimi sensori potrebbero risentire della presenza di altri dispositivi elettronici. Da qui la decisione di circoscrivere l’area e renderla assolutamente quiet.

LEGGI ANCHE: Importanza del silenzio, i rumori inutili rovinano l’udito e soprattutto la testa

IN AMERICA IL PAESE SENZA INTERNET E CELLULARI –

La cosa però non dispiace agli abitanti di Green Bank che, a questo punto, hanno trasformato il divieto in una nuova opportunità per l’industria turistica: e nella cittadina si arriva da tutti gli stati dell’America per godersi qualche giorno di digiuno elettronico. Lontani dalle comunicazioni sui cellulari o dal diluvio di programmi televisivi. Inoltre, in un’epoca di frequenti casi di stress tecnologici, Green Bank sta diventando un nuovo paradigma di vita. E i cittadini della piccola località sono perfino aumentati. Miracolo della quiet zone .

PER APPROFONDIRE: Stressati digitali, boom di malati in Italia. Ecco come non cadere nella trappola