Come si risparmia con la batteria dell’iPhone

Un doppio vantaggio: minori consumi e meno sprechi di tempo per la ricarica. Bastano piccoli e facili accorgimenti

shutterstock 175661117
Basta davvero poco per risparmiare, e non sprecare soldi e tempo, con la batteria dell’iPhone. Piccoli accorgimenti, che poi diventano facili abitudini, e si ottengono due vantaggi: minori consumi (la batteria di un iPhone ha un’aspettativa di vita di circa 500 ricariche) e meno sprechi di tempo per la ricarica.

Spegnere il Wi-Fi automatico

Attivando sempre l’impostazione del Wi-Fi automatico, il telefono continuerà a cercare, anche quando siamo fuori casa o fuori ufficio, reti aperte a cui connettersi. Considerato che sono tante quelle protette da una password a noi ovviamente ignota, è un’operazione inutile, a meno di non essere in un luogo dove conosciamo la rete a cui vogliamo connetterci.

Spegnere Bluetooth e Airdrop

Fatelo quando non vi servono. Basta semplicemente fare uno swype verso il basso, richiamare il Centro di Controllo e premere sulle rispettive icone.

Disattivare gli aggiornamenti automatici

Per far cessare alle applicazioni di installare automaticamente i nuovi aggiornamenti, bisogna andare in Impostazioni, iTunes & App Store e disattivare Aggiornamenti e Download Automatici. A questo punto gli aggiornamenti delle applicazioni andranno fatti manualmente.

Disattivare localizzazione delle app

La localizzazione viene usata da molte app. Ad esempio, i social network come Twitter e Facebook, ma anche le chat, chiedono il permesso di accedere ai dati GPS del telefono o del tablet. Di fatto, ciò che queste app fanno con questi dati è abbastanza inutile in un’ottica più generale e vi porta a sprecare la batteria. Si eliminano accedendo a Privacy e poi a Servizi di localizzazione, per ciascuna app.

Disattivare le operazioni in background

Ridurre al minimo indispensabile la quantità di app installate che cercano i dati in background, magari giusto l’app di messaggistica e quella del meteo, permetterà di risparmiare molta batteria. Potete anche disattivarle tutte se è ciò che volete. Andate in Impostazioni, Generale, Aggiornamento App Background.

Usare la funzione risparmio energetico

Usando la funzione Risparmio energetico dell’iPhone si riducono in modo automatico le attività in background, come per esempio l’esecuzione dei download. e l’aggiornamento delle e-mail. Dopo la ricarica potete riprendere la funzione del risparmio energetico.

Che cosa fare con le mail

Se avete due account e-mail oppure non ricorrete spesso a questo mezzo per uno scambio veloce, allora potete giocare con le impostazioni della posta elettronica per controllare le nuove e-mail di tanto in tanto a intervalli regolari (ogni 15 oppure ogni 30 minuti, ad esempio). Per fare ciò, andare in Impostazioni, Mail, Contatti, Calendario, Raccogli nuovi dati.

Disattivare l’auto-luminosità

Anche in questo caso, fatelo quando non vi serve questa opzione. Può essere disattivata da Impostazioni, Schermo & Luminosità e impostandola al minimo necessario. Quando la si vuole alzare, il Centro di Controllo (swype verso il basso) viene in aiuto.

Disattivare le notifiche push

Non tutte le applicazioni hanno bisogno di inviarvi le notifiche push. Per le applicazioni di messaggistica e le e-mail è una caratteristica essenziale, ma i giochi, ad esempio, la sfruttano spesso in maniera regolare senza fornire informazioni utili all’utente. Per selezionare le applicazioni che possono inviare notifiche di questo tipo, andare in Impostazioni, Notifiche.

Leggi anche:

Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?