CELLULARI SPENTI AL BAR
BAR CELLULARI SPENTI MILANO
Per favorire una nuova educazione del cellulare a Milano è nata una bella iniziativa. Semplice ma molto chiara. Una ventina di bar, in diversi quartieri della città, dai Navigli a Porta Romana, passando per il Centro, hanno aderito al network Aperitivo senza telefono. Si sommano ai ristoranti, ormai presenti in tutta Italia, che prevedono al loro interno la modalità no phone.
Nulla di prescrittivo, nulla di imposto, ma solo un modo leggero per ricordare i danni e gli effetti collaterali di un uso così compulsivo dei cellulari, a parte ovviamente il tema del galateo infranto. E un modo di condividere il nuovo stile di vita, come dimostra il fatto che attorno al progetto è una nata una piccola ma agguerrita comunità, si chiama Smart Break, guidata dalla psicologa Monica Bormetti.
PER APPROFONDIRE: Volete uscire dalla trappola della tecnologia? Volete provare a usarla solo nel vostro interesse e senza restarne schiacciati? Leggete questo libro
APERITIVO SENZA TELEFONO
Dice la Bormetti: «Ovviamente non siamo contro i cellulari, e ne riconosciamo tutta l’utilità. Siamo contro le esagerazioni, dimostrate dal fatto che lo usiamo in media 6 ore al giorno, e invitiamo i nostri iscritti a diffondere un messaggio di sano realismo. Ovvero, godersi la vita e dal vivo».
Già, dal vivo. In quanto anche lo smartphone e in generale i cellulari promettono una vita migliore: peccato, però, che la loro proposta passi per il mondo virtuale, e spesso allontana dai piaceri del reale. Abbracci, baci, pacche sulle spalle, gesti di seduzione: sono tutte cose che abbiamo ridotto, nella vita reale, proprio perché siamo affannati, sotto la compressione delle protesi elettroniche, dal martello della vita virtuale.
Smart Break si presenta sul web con uno slogan che ci piace davvero molto: Il benessere digitale comincia da te. Ecco dunque qualcosa che non possiamo chiedere agli altri, ai politici che ci amministrano o ai medici che ci curano, ma dobbiamo scoprire e praticare dentro di noi. E ne vale sicuramente la pena.
APERITIVO IN CASA? UNA RACCOLTA DI RICETTE IMPERDIBILI:
- Baci di dama: la versione salata da farcire con formaggio e granella di noci. L’ideale per un aperitivo ricco di gusto
- Bucce di patate fritte, una sfiziosa ricetta antispreco per un aperitivo fai da te ricco di gusto
- Chips di polenta con la zucca e il rosmarino: la ricetta per un gustoso aperitivo vegetariano
- Pancake alle zucchine: la ricetta perfetta per un aperitivo gustoso e sano (Foto)
- Involtini di zucchine e tonno, la ricetta di un aperitivo semplice e veloce da preparare in casa