Sign up with your email address to be the first to know about new products, VIP offers, blog features & more.
[mc4wp_form id="5505"]
Questo sito contribuisce all'audience di

Campi estivi ragazzi 2015: le proposte più interessanti a tema ambientale

Escursioni, monitoraggio ambientale ed educazione al rispetto del territorio. Sono questi i contenuti dei tanti campi organizzati dalle associazioni ambientaliste per l'estate 2015

di Posted on
Condivisioni

CAMPI ESTIVI RAGAZZI 2015 –

Finita la scuola è arrivato il momento di impiegare il tempo dei ragazzi in modo divertente, ma anche educativo. Le opportunità non mancano e ce n’è per tutti i gusti: dai laboratori marini ai campi di volontariato ambientale.

LEGGI ANCHE: Le migliori app per il campeggio

CAMPI ESTIVI WWF –

L’obiettivo di una vacanza WWF è quello di trasmettere ai bambini e ai ragazzi l’importanza di un turismo responsabile. Le attività, organizzate in tutta Italia, sono divise in tre fasce d’età: 7-11 anni, 11-14 e 14-17 anni. Per ognuna ci sono tante esperienze diverse che si possono scegliere: dalla vacanza a contatto con i cavalli a quella per imparare i nomi delle stelle, da quella per imparare a tutelare le aree marine protette a quelle a vela nel santuario dei cetacei.

CAMPI ESTIVI LEGAMBIENTE –

Per i ragazzi tra i 15 e i 17 anni vengono organizzati campi di volontariato dove le attività comprendono il ripristino di aree boschive, corsi di educazione ambientale e il monitoraggio del territorio e dei turisti.
I ragazzi, sotto la sorveglianza dei responsabili di Legambiente, dovranno occuparsi anche della preparazione dei pasti e delle pulizie del luogo dove alloggeranno.

CAMPI ESTIVI LIPU –

Per tutti gli appassionati di ecologia, la Lipu organizza nei suoi parchi dislocati in diverse Regioni italiane soggiorni estivi che hanno l’obiettivo di far conoscere il territorio, le culture locali e di trasmettere la conoscenza dell’ambiente e della biodiversità.
Al Parco Migliarino, in Toscana, la settimana di vacanza prevede escursioni, laboratori e osservazioni naturalistiche per ragazzi dagli 8 ai 13 anni. Nell’oasi di Carloforte, in Sardegna, il programma include osservazioni ornitologiche ed escursioni nel Sulcis e Barbagia. Altri campi sono poi organizzati anche in Piemonte e in Campania.

CAMPI ESTIVI LAV –

Torna anche quest’anno l’appuntamento con “LAVacanza”, una settimana organizzata dalla Lega Antivivisezione per stare a contatto con gli animali. L’evento si svolgerà dal 29 agosto al 5 settembre presso il Passo Croce D’Aune, vicino a Feltre e Pedavena sulle Dolomiti bellunesi.
Il programma è ricco e si compone di escursioni, gite, visite guidate, corsi di cucina e molto altro ancora. Il tutto completato da una gustosa cucina vegan basata su prodotti di stagione.

APPROFONDISCI: 5 motivi per iscrivere i bimbi a un centro estivo immerso nella natura