Sign up with your email address to be the first to know about new products, VIP offers, blog features & more.
[mc4wp_form id="5505"]
Questo sito contribuisce all'audience di

I laboratori dell’associazione Mondo Cultura di Aprilia per sensibilizzare al non spreco

Centro Mondo Cultura, oggi Parco Malibran, è un'associazione che opera per la socialità di persone diversamente abili e delle loro famiglie, attraverso l'organizzazione di molteplici attività aggregative.

Condivisioni

ASSOCIAZIONE MONDO CULTURA APRILIA –

L’associazione sportiva culturale Centro  Mondo Cultura Onlus è un’organizzazione non lucrativa di utilità sociale. Maria Grazia Bombini, presidente dell’Associazione, nel 2000 ha fondato e costruito la struttura che oggi prende il nome di Parco Malibran. All’interno della struttura, con ampi spazi esterni ed interni, si trovano aree giochi per bambini, aree sportive e una piccola fattoria didattica. Aree diverse, progettate per creare un ambiente sano e divertente per bambini ed adulti, disabili e normodotati, senza barriere architettoniche.

LEGGI ANCHE: Giochi fai da te per bambini, come costruire una casetta di cartone

ATTIVITÀ AGGREGATIVE E SOCIALI DI CENTRO MONDO CULTURA –

Le attività ludiche, sportive e di intrattenimento sono gestite dall’ASD Cassiopea, che si propone lo sviluppo, la diffusione e l’organizzazione di attività sportive dilettantistiche, attraverso manifestazioni sportive, spettacoli teatrali, musicali, di danza, di animazione e cinematografici; l’istituzione e la gestione di centri estivi ed invernali e fattorie didattiche con finalità sportive, culturali e ricreative.

LEZIONI DI SOSTENIBILITÀ PER BAMBINI E RAGAZZI –

La struttura, che si trova in una piccola frazione di Aprilia (LT), si sviluppa in un’area verde di 11.000 mq ed offre al suo interno sale di lettura, sale giochi, una videoteca, una ludoteca e una biblioteca con più di 15.000 volumi. Tra le attività rivolte ai ragazzi c’è un laboratorio musivo che utilizza materiale di risulta (mattonelle, sassi, conchiglie, ecc.) grazie al quale bambini e ragazzi apprendono lezioni di riciclaggio e lotta allo spreco. Il progetto prevede anche un’opera di rinnovo dei muri danneggiati della struttura attraverso tali materiali.

(Fonte immagine di copertina: pagina Facebook “Cassiopea Mondo Cultura)

PER APPROFONDIRE: Alcune idee sui giochi da organizzare in giardino con i bambini

Il progetto è in concorso per l’edizione 2015 del Premio Non Sprecare. Per conoscere il bando e partecipare vai qui! 

Se il progetto ti è piaciuto condividilo su Facebook, Twitter e G+!