I più divertenti giochi per bambini all’aria aperta

Semplici, a costo zero ed a contatto con la natura. Dalla corsa coi sacchi a nascondino. Ma anche osservare le formiche può essere divertente

Cercate dei giochi da fare in giardino per bambini durante queste lunghe vacanze estive? Con le scuole chiuse cosa inventarsi per non farli cadere in preda alla noia? Incoraggiamoli a sviluppare la naturale voglia di scoperta e curiosità proponendo loro dei giochi da fare all’aria aperta che siano divertenti, stimolanti e, soprattutto a costo zero. Ricordiamo però che la noia è un motore importante per la fantasia: è solo attraverso di essa che i bambini riescono a trovare idee per nuovi giochi e stimoli. La noia è amica della creatività. Non riempiamo le giornate dei nostri figli ma consigliamo senza imporre. I bambini in età scolare sono molto attratti dalla natura e dalle proprietà degli elementi, così come dai piccoli insetti che popolano i giardini in estate. Ecco per loro attività che li entusiasmino da proporre durante i pomeriggi e le serate estive a costo zero.

Osservare le formiche

I bambini adorano osservare le formiche che fanno avanti e indietro nei loro rifugi sotterranei, se avvistiamo un formicaio possiamo chiedere ai piccoli di portare accanto all’entrata dei pezzetti di pane secco in modo da guardare come le formichine portino i tozzetti nella tana. A questa attività possiamo correlare un disegno, un piccolo dettato, la lettura di una storia in modo che i ragazzi si esercitino con le attività scolastiche e che l’osservazione non rimanga fine a se stessa.

Il mini-campeggio

Avere un rifugio tutto per sé e stare un po’ nascosti dagli altri a raccontare segreti inconfessabili è uno dei passatempi preferiti dai bambini da 6 anni in su. Se avete una tenda canadese potreste montarla in giardino, altrimenti, organizzandovi con delle lenzuola e qualche appoggio, potreste creare un rifugio tutto per loro. Sicuramente vorranno anche dormirci, fare merenda e passare del tempo nella tenda.

Giochi con l’acqua

Giochi d'acqua per bambini i 10 più divertenti

Gli esperimenti da fare con l’acqua sono adatti da proporre in estate e basta qualche bacinella e contenitore per passare molte ore in allegria. Possiamo dare ai piccoli delle spugne, dei piccoli oggetti da far galleggiare e sperimentare il principio di Archimede. Anche in questo caso si potrebbero proporre disegni da fare e raccontare la storia di Archimede e le sue incredibili scoperte.

Corse con i sacchi

Possiamo stimolare i bambini con la corsa con i sacchi, il salto della corda, palla avvelenata e strega comanda color, ruba bandiera e la campana. I bambini, molto spesso, non conoscono questo tipo di giochi e saranno entusiasti quando glieli proporremo raccontando in che modo passavate i pomeriggi estivi quando eravate piccoli.

Bolle di sapone

Fare le bolle di sapone in casa è molto divertente, sia in fase di preparazione che di gioco vero e proprio. E allora perché non coinvolgere i bambini in questa divertente attività?

Girotondo

Un classico e divertente gioco per  i bambini più piccoli, a partire dai due anni. Al suono e”Giro girotondo, casca il mondo, casca la terra, e tutti giù per terra“, i bambini si muovono, e migliorano la loro coordinazione, e si tengono per mano, un modo per migliorare i legami tra di loro.

Mosca cieca

A turno, ogni bambino viene bendato, fatto girare su se stesso per perdere l’orientamento, e poi messo in movimento. A quel punto gli altri gli girano attorno per non farsi prendere: se il bambino bendato ci riesce deve identificarlo con il tatto e con qualche domanda.

Quattro cantoni

Ogni bambino si posiziona in uno dei quattro angoli del perimetro di gioco. Il quinto si mette al centro, e deve provare a occupare il posto lasciato libero, nel corso di successivi movimenti durante la fase di scambio, da uno quattro bambini piazzati nei rispettivi angoli.

Indovinello

Le declinazioni di questo gioco sono infinite. Approfittate dell’aria aperta e cercate di circoscrivere gli indovinelli a cose, fenomeniluoghi e animali, legati alla natura. A turno, ogni bambino deve indovinare, facendo domande appropriate e coordinate, l’oggetto misterioso deciso dagli altri bambini.

Leggi anche:

Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere sempre aggiornato. Clicca qui!

Torna in alto