Questo sito contribuisce all'audience di

ComeUnaMarea: ricette contro lo spreco alimentare

ComeUnaMarea è un'associazione che propone tra i suoi vari progetti un insieme di ricette completamente provenienti da scarti alimentari per sprecare il meno possibile.

di Posted on
Condivisioni

RICETTE CONTRO LO SPRECO ALIMENTARE – ComeUnaMarea è un’associazione senza fini di lucro che nasce a Palermo per valorizzare e divulgare il patrimonio culturale del territorio siciliano. Dal 2008 opera in campo europeo partecipando a diversi progetti promossi dalla Comunità europea e dal 2009 realizza in seno alla propria Banca Del Tempo Interculturale, progetti eco-sostenibili con il supporto di esperti del settore.

LEGGI ANCHE: Non si butta via niente, l’ecocucina di Lisa Casali

IL PROGETTO “LA CUCINA DEGLI SCARTI” – Dallo spreco alla solidarietà­: la cucina degli scarti” nasce da una riflessione sulla coesistenza di una società di indigenti con un’altra di spreconi. Considerando la quantità di scarti che ogni giorno in cucina si eliminano, “ComeUnaMarea” ha pensato che, utilizzando gli stessi come fossero comuni ingredienti, si sarebbero potuti creare ottimi piatti a costo zero. Questo porta a recuperare parte di denaro altrimenti destinato ad acquistare altri prodotti alimentari, inoltre si diminuisce la quantità di spazzatura e quindi si apporta un grande vantaggio sociale ed economico alla collettività.

PER APPROFONDIRE: Cucina anti-spreco in Vaticano, Regina Tchelly e il progetto “Favela Organica”

Il progetto è in concorso per l’edizione 2014 del Premio Non Sprecare. Per conoscere il bando e partecipare vai qui!

Se il progetto ti è piaciuto condividilo su Facebook, Twitter e G+!

LEGGI ANCHE: