Questo sito contribuisce all'audience di

Ricette con i broccoli: l’insalata con tonno, capperi e olive

Del broccolo non si butta via niente. Come insegna la ricetta di questa nostra lettrice, è possibile dare un'altra chances agli scarti della verdura e assemblarli per creare una deliziosa insalata

di Posted on
Condivisioni

RICETTE CON I BROCCOLI – “A volte mi soffermo a pensare chi sia stato a decidere che alcune parti delle verdure più utilizzate in cucina sia da considerarsi uno scarto e quindi destinate ad essere gettate, pur avendo molto da dare in fatto di principi nutritivi e gusto. Quasi le materie prime fossero forzatamente assoggettate a un sistema di caste… Certo, alcune parti sono meno “nobili” perché meno tenere, più fibrose, ma non sanno forse di finocchio le parti esterne dell’ortaggio? Non sanno forse di broccolo le foglie e i gambi di questa deliziosa verdura? E vogliamo parlare di gambi e foglie esterne dei carciofi? La lista è lunga. Recuperare significa anche pensare, creare, divertirsi e sentirsi responsabili in senso ambientale, economico e sociale”. E’ quello che ci scrive la nostra lettrice Paola Uberti, food blogger e anima del sito SLELLY -The dark side of Kitchen. Ci ha inviato questa squisita ricetta, che condividiamo volentieri.

PER APPROFONDIRE: La ricetta per preparare le lasagne con il pane avanzato

Insalata piccante di scarti di broccolo con tonno, capperi e olive

Ingredienti per 2 persone

  • 300 grammi tra gambi e foglie di broccolo
  • 80 grammi di olive nere (il peso si riferisce ai frutti già privati del nocciolo; io preferisco usare olive non denocciolate perché più gustose)
  • 60 grammi di tonno in scatola all’olio extravergine di oliva
  • 30 grammi di porro
  • 1 cucchiaio di capperi dissalati
  • Un pugno di foglie di prezzemolo fresco
  • Peperoncino in polvere a piacere
  • Olio extravergine di oliva q.b.
  • Sale fino q.b.
  • Pepe nero macinato al momento q.b.
  • LEGGI ANCHE: La ricetta per preparare le polpette di pane e patate

    RICETTE VELOCI CON BROCCOLI  – Tagliate gli scarti di broccolo a pezzi non troppo piccoli e tuffateli in acqua bollente leggermente salata. Cuocete per alcuni minuti fino a quando sono teneri ma ancora piuttosto croccanti. Scolateli e metteteli da parte. Tritate grossolanamente la polpa delle olive, i capperi e il tonno sgocciolato.vTagliate il porro a rondelle sottilissime. Mettete gli scarti di broccolo lessati e intiepiditi, le olive, i capperi, il tonno, il porro e il prezzemolo tritato in una capace ciotola. Condite con olio, pepe e peperoncino a piacere. Regolate di sale e lasciate riposare per mezz’ora prima di servire.

    ALTRE RICETTE CON GLI AVANZI: Tagliatelle di porro e paté di buccia di zucca, Pasticcio al radicchioSalsa di bucce di mela