Questo sito contribuisce all'audience di

Riciclatore incentivante: un coupon per una bottiglia

La società Ecolife, nata nel 2014 a Roma ha creato un Riciclatore Incentivante che con il riciclo di una bottiglia dice stop alla crisi economica erogando un coupon da spendere nei negozi aderenti a questa iniziativa.

Condivisioni

INCENTIVI RICICLO RIFIUTI – Se parliamo di raccolta differenziata pensiamo ad un grande riciclatore che ci permette di riutilizzare l’oggetto riciclato. Ma non questa volta! La neonata società romana Ecolife Italia (www.ecolifeitalia.it) ha creato un Riciclatore Incentivante nel quartiere Colli Aniene di Roma in uno dei punti di riferimento e ritrovo del quartiere. Il Riciclatore è di facile utilizzo: basta gettare all’interno del macchinario una bottiglia di PET, aspettare che il macchinario ne riduca il volume tramite una pressa, e ritirare il coupon rilasciato. Questo biglietto-sconto è spendibile in diversi esercizi commerciali e specialisti della zona.

LEGGI ANCHE: Occhio del riciclone: l’organizzazione che promuove il riciclo e ne diffonde la cultura

EDUCARE ALLA RACCOLTA DIFFERENZIATA  Questo progetto ha l’ambizione di educare e sensibilizzare il cittadino alla raccolta differenziata e al riciclo tramite un programma di incentivazione reso possibile dalla vendita di servizi pubblicitari e promozionali.

LEGGI ANCHE – Raccolta differenziata: tutto quello che si deve sapere per farla bene

COMBATTERE LA CRISI ECONOMICA – In questo periodo di crisi economica, l’obiettivo è anche quello di aiutare famiglie e commercianti a dare un’accelerazione per superare l’attuale staticità economica. Ad oggi, ma sono in continuo aggiornamento, i buoni vengono accettati da circa una quindicina di negozi e attività del quartiere e del territorio limitrofo e variano dai 10 centesimi per una colazione al bar fino a qualche centinaio d’euro per una pratica edilizia, passando per il 10% di sconto dal ferramenta, parrucchiere, pasticceria, accessori per animali…

PER APPROFONDIRE: Supermercati solidali, la spesa al tempo della crisi si fa gratis

SGUARDO AL FUTURO – Ecolife Italia ambisce a posizionare altri Riciclatori Incentivanti sul territorio romano che accettino non solo PET ma anche altri tipi di materiale. Creerà una rete di commercianti e professionisti che possano accettare gli E-Coupon dando ai cittadini una concreta alternativa per risparmiare i propri soldi. Porterà avanti un progetto Scuole con l’intento di installare queste macchine all’interno degli istituti, al fine di educare gli alunni riguardo una gestione consapevole dei rifiuti. Inoltre Ecolife Italia lavorerà con le amministrazioni locali per diffondere il progetto ed ottenere tutte le autorizzazioni necessarie per gestire il rifiuto affinché il materiale così raccolto possa essere avviato ad un processo di trasformazione e riutilizzo.

Il progetto è in concorso per l’edizione 2014 del Premio Non Sprecare. Per conoscere il bando e partecipare vai qui

Se il progetto ti è piaciuto condividilo su Facebook, Twitter e G+!

 

1 Comment
  • Stefano Bartolomeo
    29.08.2014

    Bel progetto con uno scopo nobile, ma per renderlo efficace al 100% si dovrebbe fare come in Germania dove viene restituito un buono sconto con un preciso valore economico per il cittadino, commisurato al numero di bottiglie inserite nel macchinario (€ 0,25 a bottiglia).
    ( http://www.youtube.com/watch?v=lg1h7X4QgRY )