Questo sito contribuisce all'audience di

Immaginare l’undicesimo comandamento: non sprecare

Dall'introduzione al libro "Non sprecare" (Einaudi) del direttore Antonio Galdo, un manifesto che spiega le basi ideali sulle quali poggia il sito. Con un grande desiderio di sogni e di concreti cambiamenti.

Condivisioni

Il manifesto non sprecare – Avevo preso tempo prima di regalare Non sprecare a don Riccardo, il mio parroco, raffinato studioso di teologia e missionario di vocazione. Mi chiedevo come avrebbe reagito di fronte all’incipit della quarta di copertina: Provate a immaginare quale sarebbe stato l’undicesimo comandamento. Mi avrebbe messo sul conto il peccato capitale di superbia? Temevo il giudizio di don Riccardo, che invece fu spiritoso e benevolo, da vero parroco intellettuale: «Vedi Antonio, se approfondisci con attenzione i dieci comandamenti, ti sarà facile scoprire che Dio non aveva bisogno del tuo consiglio per dettarne un undicesimo. Tutti contengono l’invito a Non sprecare, e Dio non avrebbe mai sprecato la Parola divina con la rivelazione di un nuovo comandamento già implicito nei suoi dieci…»

LEGGI L’ARTICOLO Non sprecare come filosofia di vita

LA GRANDE CRISI E L’OTTIMISMO. Scansato l’esame con le tavole della Legge, grazie all’affettuosa benedizione di don Riccardo, oggi mi ritrovo con l’angoscia, come tutti i comuni mortali, di un mondo sottosopra, che sta cambiando molto piú velocemente di quanto potevamo anche solo immaginare qualche anno fa: ed è proprio questa tumultuosa trasformazione che, nonostante tutto, mi spinge all’ottimismo. La Grande Crisi è diventata la Grande Occasione che la storia, spietata e crudele nei suoi effetti specialmente sulle spalle dei piú deboli, ci ha consegnato per afferrare al volo un cambio di paradigma.

LEGGI L’ARTICOLO Non sprecare per una nuova crescita economica

UNA NUOVA EPOCA. Siamo costretti a ripensare, in un colpo solo, all’economia, alla politica, alla società. Ai modi di produrre e di consumare. Al modello di sviluppo e al prezzo della spesa. Ai nostri stili di vita quotidiana e alle ombre di una globalizzazione ancora troppo ingiusta. Un naturale istinto di sopravvivenza ci accompagna, quasi fornendoci una bussola, verso una nuova epoca della quale al momento possiamo appena decifrare i contorni.

Dall’introduzione della nuova edizione tascabile del libro “Non Sprecare” di Antonio Galdo

il formato in Ebook