Come fare i dischetti struccanti in casa con materiali naturali

Cotone, bambù, spugna vegetale. Facili da preparare, efficaci e molto economici

Come fare i dischetti struccanti in casa con materiali naturali

I dischetti struccanti si possono facilmente fare in casa con materiali semplici, naturali e biodegradabili. In questo modo non soltanto si ha un effettivo risparmio, ma si usa anche un prodotto senza tensioattivi, che possono seccare la pelle, e creare irritazioni o piccoli brufoli. Cotone, canapa, lino, ma anche un mix di tessuti naturali, sono le migliori soluzioni.

In cotone

dischetti struccanti di cotone
Foto di ROMAN ODINTSOV via Pexels

I dischetti struccanti più facili da preparare sono quelli in cotone. Si possono realizzare a partire da vecchie magliette, lenzuola di cotone, flanella. Questi pratici strumenti struccanti sono facili da usare non solo a casa, nel quotidiano, ma anche fuori casa, a lavoro o in viaggio. E potete associarli a detergenti delicati o tonici, per pulire delicatamente la pelle e rimuovere il trucco, come fondotinta, ombretto, mascara e rossetto. Il dischetto struccante in cotone può essere utilizzato anche solo aggiungendo qualche goccia di olio naturale (cocco, jojoba, mandorle dolci). Dopo l’uso va sciacquato e lasciato asciugare all’aria aperta.

In bambù

I dischetti struccanti di bambù sono realizzati con fibra di bambù e sono leggermente meno morbidi del cotone. Grazie alla loro consistenza più ruvida, sono adatti anche per uno scrub leggero e consentono, quindi, di esfoliare la pelle delicatamente durante la rimozione del trucco. È consigliabile bagnarli bene prima dell’uso. Dal punto di vista ecologico, sono più sostenibili rispetto a quelli di cotone, poiché il bambù richiede meno acqua durante il processo di coltivazione. Con l’uso ripetuto, tendono a perdere consistenza.

In canapa

Dischetti struccanti
Foto di EcoPanda via Pexels

I dischetti struccanti in canapa sono realizzati con fibra di canapa, una pianta resistente e sostenibile, che cresce velocemente e richiede pochissima acqua. Sono naturalmente biodegradabili e sono morbidi e assorbenti. Durano a lungo nel tempo, anche dopo numerosi lavaggi. Rispetto al cotone risultano leggermente più ruvidi al tatto, ma diventano più morbidi con l’uso.

In lino

Un altro materiale perfetto per i dischetti struccanti è il lino, con il quale se ne ottengono di sottili ma resistenti e allo stesso tempo leggeri.  Traspirante, ipoallergenico, assorbente, il lino è particolarmente adatto nel caso di pelli secche e sensibili.

Con la garza di cotone

Dischetti struccanti garza
Foto di Vlada Karpovich via Pexels

La garza di cotone è un materiale semplice, economico e facilmente reperibile. Grazie alla sua trama leggera e traspirante, è particolarmente indicata per pelli sensibili, arrossate o facilmente irritabili, perché non sfrega e non stressa l’epidermide. Per realizzarli basta ritagliare dei quadrati o cerchi di garza, eventualmente sovrapponendo due strati per renderli più resistenti. Sono perfetti per applicare tonici, acque micellari o detergenti molto delicati. Dopo l’uso, vanno lavati con sapone neutro e asciugati completamente, così da evitare accumuli di umidità.

Con i tessuti misti naturali


Un’ottima soluzione è realizzare dei dischetti con dei tessuti misti naturali, come cotone e lino, cotone e canapa oppure cotone e bambù. Una combinazione che permette di sfruttare i vantaggi di più materiali: morbidezza, resistenza e assorbenza. Utilizzare i tessuti misti è anche un ottimo modo per riciclare eventuali scarti di stoffa, riducendo ulteriormente gli sprechi e dando nuova vita a materiali già presenti in casa.

Con la spugna vegetale


La spugna di questi dischetti è generalmente rotonda e di colore beige o giallo, ed è realizzata con la cellulosa derivata dalla polpa di legno proveniente da fonti rinnovabili. La loro natura biodegradabile le rende una scelta favorevole all’ambiente, in quanto si decompongono facilmente senza lasciare rifiuti nocivi. Il fatto di essere porosa, rende questo materiale efficace nel rimuovere il trucco e le impurità dal viso senza irritare la pelle. Inoltre, sono estremamente leggeri e si asciugano velocemente, il che li rende anche più comodi di altri. Unica pecca, così come tutte le spugne, anche questi possono deteriorarsi nel tempo, specialmente se li si usa ogni giorno.

Leggi anche:

Foto copertina di Vlada Karpovich via Pexels

Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?