Come eliminare le macchie del trucco | Non sprecare
Questo sito contribuisce all'audience di

Macchie del trucco: come si eliminano

Fondotinta, rossetto, mascara: non c’è bisogno di correre in lavanderia. Provate prima con bicarbonato, acqua tiepida e detersivo neutro

Rossetto, fondotinta, mascara: le macchie causate dai trucchi possono essere micidiali. E possono indurvi a sprecare soldi portando il capo macchiato in lavanderia oppure utilizzando prodotti industriali di dubbia efficacia e anche molto costosi. Alla fine rischiate di ritrovarvi con un tessuto ancora macchiato e rovinato.  Molto meglio provare prima con i rimedi naturali, che variano in base al tipo di cosmetico che ha prodotti la macchia e al tessuto colpito.

COME ELIMINARE LE MACCHIE DEL TRUCCO

Le macchie di trucco possono arrivare in modo del tutto accidentale, mentre ci trucchiamo oppure per un uso sbagliato del cosmetico.  Pensiamo semplicemente al fondotinta che esce dall’erogatore e cade sulla camicia. A quel punto potete provare con il bicarbonato, passato strofinandolo bene sul luogo della macchia con un vecchio spazzolino da denti. Una volta eliminata la macchia, potete anche mettere la camicia in lavatrice.

LEGGI ANCHE: Come togliere le macchie dai tessuti con i rimedi naturali

MACCHIE DEL TRUCCO SUL COTONE

Se le macchie del trucco hanno colpito un capo di cotone, partite dagli aloni, e provate a eliminarli con l’acqua ossigenata. Il fondotinta se ne va con uno smacchiatore spray dopo il quale potete usare un detergente spray. Per le creme di bellezza si usa il borotalco o la saponaria, spazzolando bene dopo mezz’ora. Gli aloni si cancellano con un massaggio a base di benzina.

MACCHIE DEL TRUCCO SUI TESSUTI DELICATI

Anche in questo caso, la scelta del vostro rimedio dipende dal tipo di tessuto.

  • Sulla lana: tamponare con etere.
  • Sulla seta: lavare con acqua tiepida e detersivo neutro.
  • Su moquette e tappeti: queste superfici tornano come nuove utilizzando lo shampoo apposito.

COME TOGLIERE LE MACCHIE DI MATITE PER GLI OCCHI?

Le macchie di matite per gli occhi arrivano facilmente ogni volta che si sbaglia l’uso del cosmetico.  Però, se a essere stata colpita è solo una piccola porzione di tessuto (pensiamo a un angolo della camicia), allora è facile pulire tutto con questo procedimento:

  1. Usate una salvietta umida, e frizionatela nella zona della macchia. In modo lento e circolare, andando dal bordo verso il centro
  2. Proseguite per alcuni minuti, fino a quando la macchia sul tessuto non si sarà trasferita sulla salvietta
  3. Risciacquate la parte macchiata con acqua fredda, che vi aiuterà a eliminare completamente anche l’alone
  4. Strizzate l’acqua dal tessuto e asciugate con un panno di carta. Anche in questo caso, lentamente.

PER APPROFONDIRE: Come eliminare le macchie di profumo dai vestiti

COME TOGLIERE LE MACCHIE DI ROSSETTO

Per le macchie di rossetto, i rimedi naturali più efficaci sono:

  • Il sapone di Marsiglia. Va passato sul luogo della macchia e lasciato in applicazione per almeno un quarto d’ora. Senza strofinare. Poi potete procedere al lavaggio con l’acqua
  • Le molliche di pane. Anche in questo caso, il procedimento prevede due fasi.  Nella prima le molliche di pane si lasciano per qualche ora sul punto della macchia, in modo che possano assorbirla. Nella seconda fase, il capo, una volta asciugato con il pane, va lavato in lavatrice.
  • L’aceto bianco è particolarmente adatto per la seta, e va passato con un panno inumidito, prima di mettere il capo a lavare in acqua tiepida
  • Percarbonato di sodio. Si versa sulla macchia, e si lascia agire. È considerato un ottimo ed ecologico sostituto della candeggina.

Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere sempre aggiornato. Clicca qui!

COME ELIMINARE TUTTI I TIPI DI MACCHIE:

Share

<