Lo yogurt abbassa il rischio del diabete

La scoperta arriva dai ricercatori dell’università di Harvard. Decisiva la presenza dei batteri probiotici che eliminano grassi.

YOGURT E DIABETE TIPO 2

Il diabete è una delle malattie più devastanti e anche più complicate da studiare per capirne le cause. L’unica cosa certa e condivisa dagli scienziati è il collegamento con gli stili di vita, a partire dall’alimentazione. E adesso da uno studio dell’Harvard Public Health School arriva una gradevole sorpresa: il consumo quotidiano di yogurt abbassa il rischio di contrarre la forma più comune di questa micidiale malattia, il tipo 2.

LEGGI ANCHE: Come preparare in casa lo yogurt, la ricetta vegan con il latte d’avena

Gli scienziati sono arrivati a queste conclusioni dopo avere studiato le abitudini alimentari di 300mila operatori sanitari americani, controllandone per anni e periodicamente le condizioni di salute. In particolare, si è scoperto che, a fini della prevenzione contro il diabete, sono utili il latte ed i suoi derivati, per il loro alto contenuto di calcio, magnesio , vitamina D, proteine e acidi grassi.

Ma questi alimenti, ecco la novità individuata dagli studiosi di Harvard, sono inefficaci, al contrario dello yogurt. E dove sarebbe la differenza? Semplicemente nella presenza dei batteri probiotici: sono loro ad essere efficaci nell’abbassare il livello di colesterolo e di trigliceridi nel sangue, e nell’evitare il rischio diabete. Dunque: più yogurt, anche fatti in casa, e meno diabete.

PER APPROFONDIRE: La ricetta per preparare in casa lo yogurt e poi trasformarlo in una gustosa torta

YOGURT E FDA AMERICANO

L’ente americano che si occupa di approvazione di farmaci ed alimenti (Fda), dopo cinque anni di valutazioni degli studi presentati, ha deciso che i produttori di yogurt possono aggiungere in etichetta la scritta “health claims”, un’indicazione sulle proprietà salutari di un alimento. In particolare proprio come cibo protettivo del diabete di tipo 2. Senza esagerare: non più di quattro vasetti a settimana. Infine, lo yogurt si può proporre come spuntino ai bebè già dopo i sette mesi di vita.
Torna in alto