Fitoretinolo: riduce le rughe e agevola la produzione di sebo

Ha gli stessi benefici del retinolo, senza le sue controindicazioni. Meglio sempre usarlo di notte

FITORETINOLO

Il fitoretinolo è un’alternativa naturale al retinolo sintetico, molto usato nell’industria della cosmetica, una molecola importante per la prevenzione delle rughe e dei segni che il tempo produce sulla pelle. Deriva dalla combinazione di più specie botaniche, ha la stessa azione positiva sulla freschezza e sulla lucentezza della pelle senza però i rischi del retinolo sintetico che può produrre intolleranza, specie nel caso di pelli più sensibili. Il fitoretinolo ha lo stesso potere rigenerante della pelle del retinolo, ma è di origine completamente vegetale e quindi adatto anche alle pelli più sensibili che non corrono il rischio di deteriorarsi.  I benefici del fitoretinolo riguardano diversi aspetti della pelle, collegati a un naturale processo di invecchiamento, ma anche a errori molto frequenti nella sua cura.

LEGGI ANCHE: Come mantenere giovane la pelle

DOVE NASCE

Il fitoretinolo nasce dalla Vigna Aconitifolia, una leguminosa di origini asiatiche (originaria dell’India e del Pakistan), ormai diffusa ovunque, anche nei paesi mediterranei. Il cuore del fitoretinolo si trova nei semi di questa pianta, ricchi di proteine, acqua, lipidi, polifenoli, carboidrati: tutti utili alla produzione di collagene e al rinnovamento delle cellule della pelle. 

PRODUCE COLLAGENE

Uno degli effetti dell’invecchiamento sulla pelle è la diminuzione della produzione di elastina e di collagene, senza le quali la pelle perde elasticità, tono e compattezza e arrivano le rughe. Il fitoretinolo rimette in moto il meccanismo, favorendo la produzione di elastina e di collagene. Per le pelli più giovani agisce in chiave preventiva, contribuendo a correggere le rughe; sulle pelli più anziane, invece, riduce al minimo la profondità dei solchi e svolge una funzione anti-age. 

MIGLIORA IL RICAMBIO CELLULARE

Il ricambio delle cellule della cute è un altro processo che tende a rallentare con l’età, portando la pelle a essere meno fresca, più spessa e di un colore che tende al grigio. Il fitoretinolo riattiva il meccanismo allentato e consente alla pelle di non perdere la sua lucentezza. 

REGOLA LA PRODUZIONE DI SEBO

Il fitoretinolo ha una funzione benefica sulle pelli, anche miste e grasse, in quanto riesce a regolare la produzione di sebo. E questo vale anche per le pelli sensibili, che potrebbero avere, invece, una forma di intolleranza rispetto al retinolo sintetico.

PER APPROFONDIRE: Come proteggere la pelle con gli alimenti

RIDUCE LE DISCROMIE

Il fitoretinolo riesce ad avere un effetto schiarente sulla pelle, eliminando le macchie e rendendola più luminosa. Di fatto, ha un’azione antiossidante che, combinata al ricambio cellulare, rende il colorito della pelle più uniforme e luminoso. Facendo diminuire quelle macchie della pelle che compaiono in seguito all’età, ma anche a una scorretta ed eccessiva esposizione al sole

QUANDO USARLO

È preferibile usare il fitoretinolo la notte, mentre si dorme. E in ogni caso non di giorno quando si è esposti al sole. In questo caso, infatti, potrebbe essere controproducente e contribuire alla formazione di macchie sulla pelle. 

CONTROINDICAZIONI

Anche il fitoretinolo, come il retinolo sintetico, ha qualche controindicazione. Può provocare secchezza della pelle (per la quale esistono ottimi ed efficaci rimedi naturali) e renderla più sensibile ai raggi UV. Il fitoretinolo, come il retinolo sintetico, è sconsigliato durante la gravidanza e l’allattamento. 

COME PROTEGGERE LA PELLE:

Torna in alto