Come proteggere la pelle di notte

Doppio cuscino, e non troppo morbido. Lenzuola di lino, e comunque materiali naturali. Posizione supina, e non di fianco. A letto con regolarità, e non troppo tardi.

come proteggere pelle notte
La pelle va protetta durante la notte, il momento nel quale entra in una fase di rigenerazione e di riparazione molto intensa. Prima di usare le creme, ci sono alcuni consigli fondamentali da seguire, piccoli accorgimenti che però aiutano molto la pelle durante il sonno.

Detergere bene il trucco 

Struccarsi bene, e favorire così la rigenerazione della pelle, significa non solo rimuovere il trucco, ma anche eliminare le impurità che si sono andate accumulando durante il giorno. Cercate di scegliere detergenti naturali, come l’olio di cocco e l’olio di oliva, l’aloe vera, e anche il latte intero o lo yogurt.

Capelli raccolti

Se avete i capelli lunghi e non lavati di fresco, evitate di lasciarli sciolti. Meglio una treccia, per evitare che stiano a contatto con la pelle del viso.

Se i capelli lunghi sono sciolti, diventano troppo vicini al viso ed a questo punto la polvere, o anche il serbo che si addensano sui capelli, possono occludere qualche poro e soffocare la pelle. In questo modo i batteri hanno campo libero. Quindi, a parte la treccia, potete usare una fascia per raccogliere i capelli o legarli all’indietro.

Lenzuola con tessuti naturali

Come lenzuola preferite sempre materiali naturali. Il migliore è il lino che non assorbe eventuali trattamenti che avete applicato prima di andare a letto. Anche la pulizia periodica di lenzuola e federe ha la sua importanza per proteggere la pelle. Senza esagerazioni inutili, è sufficiente lavare lenzuola e federe ogni dieci giorni, sapendo che qui si accumulano polvere, sporcizia e materiali che possono irritare la pelle.

Addormentarsi di schiena

Addormentatevi di schiena, supinamente. Eviterete così la formazione di segni sottili e rughe sulle guance, che invece tracciano il viso, a causa della pressione, dormendo sul fianco. Tra l’altro, addormentarsi in posizione supina viene considerato il migliore metodo naturale per proteggere la schiena e le articolazioni.

Doppio cuscino

Doppio cuscino: uno strumento prezioso per evitare gli occhi gonfi la mattina. Possono essere, infatti, solo la conseguenza di un cattivo drenaggio durante la notte. Un cuscino ideale è quello di satin, che aiuta a ridurre la formazione delle pieghe della pelle.

Rinunciare ai cuscini troppo morbidi

Rinunciate a cuscini troppo morbidi. Di fatto, aiutano la formazione di rughe.

Lavare il viso con acqua tiepida

Prima di andare a letto, e di applicare eventuali creme, è sempre meglio lavarsi la faccia con acqua tiepida. Inoltre fate attenzione a eliminare tutte le tracce di trucco dopo che vi siete lavati i denti. E prima di andare a letto.

Umidificatore

Se la vostra camera è poco umida è preferibile per un’oretta, prima di addormentarvi,  mettere in funzione l’umidificatore. Il tasso di umidità in casa deve essere attorno al 50-55 per cento, con una temperatura tra i 18 e i 20 gradi.

Idratazione

La pelle secca ha bisogno di idratazione, e certo non potete passare la notte a bere acqua. Trattatela con creme idratanti, potete prepararle anche in casa.

No ad alcol e snack salati a cena

Evitate a cena eccessi di alcol e snack salati. Disidratano, specie la pelle del contorno occhi.

Dormire con regolarità

Andate a dormire con regolarità, ovvero non troppo tardi e innanzitutto con un orario che sia sempre, o quasi, lo stesso.

Cosa succede alla pelle di notte?

Durante la notte sale la temperatura dell’epidermide, i capillari si dilatano e la pelle perde una maggiore quantità di acqua, rischiando di diventare secca. E questo è uno dei motivi per i quali l’idratazione del corpo deve essere sempre assicurata ai livelli necessari. Allo stesso tempo, durante la notte le cellule della pelle si rinnovano più rapidamente rispetto al giorno. E in particolare tra le 23 e le 4 del mattino si registra il picco di produzione del collagene la proteina che con l’estatina rende la pelle più piena, elastica e turgida.

Leggi anche:

 

Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?
Torna in alto