Perché la danza fa bene a qualsiasi età

Tonifica i muscoli, migliora la postura, è divertente e ci mantiene in forma. E nei bambini favorisce lo sviluppo neurologico.

Benefici danza

Ci rende più flessibili, migliora l’equilibrio, aumenta la fiducia in noi stessi e nei bambini promuove persino lo sviluppo neurologico. Stiamo parlando della danza, un’arte che vale la pena praticare fin da piccoli. Per divertirsi, svagarsi e non solo. E non serve diventare ballerini professionisti per goderne, basta praticarla con regolarità. Scopriamone tutti i benefici.

BENEFICI DELLA DANZA

I benefici della danza sono innumerevoli sia per i bambini che per gli adulti. Ci mantiene giovani e in forma, migliora l’equilibrio e il tono muscolare, e soprattutto praticarla anche solo come hobby ci fa stare bene.

TONIFICA I MUSCOLI

Partiamo dai benefici fisici della danza che per chi vuole tenersi in forma è un autentico toccasana. Contribuisce infatti a tonificare i muscoli sia delle gambe che dei glutei, delle braccia e degli addominali. Purché praticata con costanza.

MIGLIORA LA POSTURA

La danza fa bene all'equilibrio

Ballare migliora l’equilibrio a tutto vantaggio di una corretta postura. Anche l’agilità risulta migliorata da una pratica costante e si diventa magicamente più coordinati.

AUMENTA LA RESISTENZA FISICA

Se praticata con costanza, la danza ci rende più resistenti, anche dal punto di vista della respirazione, e incrementa al tempo stesso la nostra forza. E così l’energia aumenta.

AIUTA IL SISTEMA CARDIOVASCOLARE

La danza, come lo Zumba e molte altre, contribuisce a migliorare la salute cardiovascolare, inoltre è consigliata per prevenire malattie metaboliche e l’osteoporosi.

FA DIMAGRIRE

Danzare ci tiene in forma perché fa bruciare calorie e grassi di troppo. Quindi se siete intenzionati a perdere peso divertendovi, è sicuramente l’attività giusta.

ALIMENTA LO STRESS

La danza contrasta lo stress

Durante le sessioni di ballo si producono endorfine che aiutano a contrastare lo stress. Grazie a queste endorfine accumulate con la danza migliora anche l’umore, e secondo uno studio pubblicato sul New England Journal of Medicine scattano condizioni preventive rispetto a malattie neurologiche, anche gravi come il Parkinson.

LEGGI ANCHE: Stress e ansia, 10 rimedi naturali per avere una vita più rilassata

MIGLIORA L’AUTOSTIMA

Si dice che la danza abbia benefici anche sull’autostima perché mettendoci alla prova, aumenta la sicurezza in noi stessi. Nel migliorare l’autostima, la danza, in termini collettivi, produce un effetto di stimolo di coesione nelle comunità. E questo spiegherebbe perché i balli di gruppo siano apparsi già 40 mila anni fa. La danza è sempre stata uno strumento per mostrare forma fisica, capacità di coordinazione, e per fare nuove conoscenze. Ancora oggi si balla, a tempo di musica, anche per attrarre persone dell’altro sesso.

FAVORISCE SVILUPPO NEUROLOGICO BAMBINI

Il cervello dei bambini è stimolato positivamente dalla danza a tutto vantaggio anche della salute neurologica.

HA UN EFFETTO LIBERATORIO

La danza ci permette di lasciarci andare a prescindere dal fatto che si debbano seguire certi passi e praticare determinati esercizi. Una volta che si prende confidenza, risulta particolarmente liberatoria. La danza serve a non non pensare ai problemi quotidiani, a concentrarsi sui movimenti ritmici e coordinati, uscendo dal buio del rimurginare.

La danza è divertente

È DIVERTENTE

Oltre che liberatoria, la danza è una delle attività più divertenti in assoluto. Il divertimento è collegato anche ad altri fattori. Il piacere di ascoltare musica e suoni che valutiamo orecchiabili e che sono entrati nel nostro immaginario. La soddisfazione di condividere queste emozioni con altri. L’impegno che mettiamo nel dare ritmo ed armonia ai nostri movimenti. La somma di questi fattori fa in modo che la danza possa apparire più divertente di tanti sport, come per esempio il nuoto, che pure sono molto utili per il nostro organismo.

SCUOLE DI BALLO

Sono numerose le scuole di ballo che propongono corsi più o meno avanzati sia per bambini che adulti. Elencarle tutte sarebbe impossibile, il consiglio è di cercarle online indicando la zona di interesse. Sicuramente ne troverete moltissime e consultando i rispettivi siti, potrete verificare quali tipi di ballo propongono e le modalità di insegnamento.

Fra tutte annoveriamo la scuola di ballo New Art & Motion Academy di Riano, Roma, che organizza corsi di ballo per principianti, intermedi e avanzati. Non solo per chi vuole formarsi a livello professionale ma anche per chi vuole divertirsi praticando questa attività. La scuola di Kevin Baccanale e Darya Palishchuk propone sia lezioni individuali che di gruppo guidate dagli insegnanti, tutti ballerini professionisti. Per quanto riguarda le tipologie di ballo, c’è di tutto: dal latino al valzer, dal tango alla baby dance.

SCUOLE DI BALLO PIU PRESTIGIOSE D’ITALIA

L’Italia vanta numerose scuole di ballo prestigiose a partire dall’Accademia Nazionale di Danza di Roma e dalla scuola di danza del Teatro dell’Opera, fondata nel 1928, situata sempre nella capitale.

Milano vanta l’Accademia del Teatro la Scala, una delle più rinomate, fondata nel 1813. Tra i suoi direttori artistici c’è stata anche Carla Fracci.

Un’altra scuola prestigiosa è la Scuola di Ballo del Teatro San Carlo di Napoli, fondata nel 1821, che offre corsi per adulti e bambini.

TUTTI GLI SPORT CHE FANNO BENE ALLA SALUTE:

Torna in alto