Sign up with your email address to be the first to know about new products, VIP offers, blog features & more.
[mc4wp_form id="5505"]
Questo sito contribuisce all'audience di

Mangiare sano, gustoso e consapevole con le ricette di “the Family Food”

Ricette veloci da preparare, sane, gustose, a prova di famiglia "incasinata". Questo è l'intento di un ricettario intelligente, colorato e utilissimo in famiglia. Per non sprecare l'occasione di mangiare bene

Condivisioni

THE FAMILY FOOD LIBRO –

Come conciliare una cucina naturale e sana con una famiglia a tempi limitati, nella vita frenetica di oggi? Questa è la missione di “The Family Food” (edito da Mental Fitness Publishing, marchio di Trevisini Editore), un libro pensato per mamme e papà con poco tempo ma con il desiderio di riunire la famiglia intorno a un tavolo per assaporare il gusto di semplici e deliziose ricette.

Il manuale, di semplice consultazione, presenta ricette accattivanti e colorate – ideali anche per avvicinare in maniera divertente i più piccoli a una cucina a base prevalentemente vegetale – analizza anche dal punto di vista psicologico come far avvicinare i bambini al cibo e fa luce su alcuni importanti aspetti legati alla nutrizione e alla salute. Consigli pratici e utili per esempio, su come scegliere nel miglior modo gli ingredienti, conoscendone le proprietà di base e con un occhio di riguardo alle etichette, del resto l’intento primario di “The Family Food” è proprio quello di essere fruibile sia a livello di lettura che di facile reperibilità degli alimenti.

LEGGI ANCHE: Come far mangiare le verdure ai bambini: la ricetta della frittata buffa

Le autrici Giulia Mandrino e Antonella Alfieri, spiegano che: “Questo non è un libro sull’alimentazione vegana, né vegetariana, né crudista, né di dieta paleo ma un testo conoscitivo per famiglie che vogliono avvicinarsi al mondo del naturale o trovare idee nuove”. “The Family Food” illustra infatti ricette prevalentemente a base vegetale, contenenti ingredienti sani e benefici, alcuni conosciuti ma poco usati come i legumi, altri ancora poco diffusi come le alghe”.

Le ricette di facile preparazione (massimo 30 minuti) sono organizzate in capitoli ben distinti a seconda delle diverse portate, l’ultimo è riservato alle occasioni speciali, con tante idee gustose per preparare snack originali e sfiziosi perché “anche una domenica sera in salotto può essere un’occasione per fare un pic-nic”.

PER APPROFONDIRE: Come depurare il fegato: le tisane e gli infusi naturali

Il libro è anche pensato come manuale utile per famiglie che intendono approcciarsi allo svezzamento del bambino con l’autosvezzamento. Quante volte ci siamo chiesti come rendere più salutare, gustosa ma anche di semplice preparazione la cucina di casa per i nostri bambini? Grazie a queste ricette le autrici vogliono proprio rispondere a questa domanda e facilitare i genitori in questa fase.

All’interno di “The Family Food” sono presenti sezioni dedicate alla scoperta degli alimenti naturali e delle loro importanti proprietà nutrizionali: non solo cereali integrali, legumi, frutta e verdura, ma anche cibi poco conosciuti e con numerosi benefici come alghe, germogli, semi oleosi, alicamenti (“alimenti funzionali”) come le bacche di goji.